I titoli del giorno a Piazza Affari: Fineco al top, Amplifon in calo
Andamento sottotono per Piazza Affari, in linea con le altre borse europee. Sul Ftse Mib spicca la performance di Finecobank, favorita da un report su un possibile interesse del private equity. In calo Ferrari e Amplifon.
Fineco e Banca Generali nel mirino del private equity
Fineco brilla oggi a Piazza Affari, in scia alle indiscrezioni che vorrebbero la banca al centro dell’interesse di alcune società di investimento come Bain, CVC e Advent, insieme ad altre realtà italiane del risparmio gestito, come Banca Generali. Inoltre, anche Zurich starebbe cercando di dialogare con Fineco.
Secondo gli analisti di Banca Akros, la notizia aumenta l’appeal speculativo sul settore dell’asset management. Il principale ostacolo, sia per Finecobank sia per Banca Generali, sarebbe legato alle valutazioni.
Downgrade su Amplifon
In calo Ferrari, ma tra le peggiori scivola anche Amplifon. Gli analisti di Oddo hanno tagliato la raccomandazione sul titolo della società di dispositivi acustici da “outperform” a “neutral”, limando il target price da 32 a 30 euro. La nuova valutazione implica un ribasso del 2,6% rispetto alla chiusura di ieri.
Il downgrade è motivato dall’elevata esposizione al mercato europeo (circa due terzi dei ricavi), che può avere un impatto sulla crescita potenziale, in un contesto in cui il Nord America e la regione Asia-Pacifico sono attese sovraperformare.
Amplifon conta 9 buy, 8 hold e 1 sell, con un prezzo obiettivo medio di 35,6 euro.