I titoli del giorno a Piazza Affari: Eni e STM in evidenza
Listini europei positivi nella seduta infrasettimanale. In attesa una nuova tornata di dati macro e societari, le Borse del Vecchio continente guardano ancora alla Banca centrale europea (Bce) e alla promessa dell’imminente primo taglio dei tassi a giugno. Un’ipotesi che si è rafforzata ieri dopo le parole del vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, che ha ribadito che da Francoforte sono pronti a tagliare a giugno.
Intanto sui mercati si attende la prova delle big tech usa, impegnate nella pubblicazione dei conti del primo trimestre 2024. Ieri sera a mercati chiusi sono arrivati quelli di Tesla, nei prossimi giorni sono attesi quelli di Meta, Alphabet e Microsoft. Anche a Piazza Affari le prossime sedute vedranno in primo piano la stagione degli utili, con i numeri trimestrali di due big del Ftse Mib come STM e Tenaris.
Intanto oggi Piazza Affari si muove in lieve rialzo, con l’indice Ftse Mib che mostra un lieve rialzo dello 0,10%. Tra le storie del giorno Eni che ha presentato la trimestrale ma anche altri annunci in ambito XXX, STMicroelectronics che sale dopo i conti di Texas Instruments e si prepara a svelare i numeri del primo trimestre.
Occhi puntati anche su Telecom Italia all’indomani dell’assemblea dei soci che ha rinnovato il board della società di telecomunicazioni, con il ceo Pietro Labriola confermato per un nuovo mandato. Sul fronte Telecom Italia, suggeriscono gli analisti, adesso il nodo resta il closing di NetCo atteso per l’estate.
Eni sull’ottovolante nel giorno dei conti
Dopo un avvio positivo Eni torna sui suoi passi in Borsa e ora cede il circa l’1,2%. Sotto la lente dei mercati gli annunci delle ultime 24 ore, a cominciare dalla pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2024. In evidenza anche l’annuncio relativo a un accordo per aggregare la quasi totalità dei propri asset di Esplorazione e Produzione situati in UK, esclusi quelli situati nell’East Irish Sea e quelli legati ai progetti CCUS (‘Eni UK Business’), agli asset di Ithaca Energy plc.
I numeri trimestrali
Per Eni il primo trimestre del 2024 è stato archiviato con un utile netto adjusted di 1,58 miliardi di euro, in calo del 46% su base annua pressoché in linea con i 1,57 miliardi del consensus di Bloomberg, mentre l’Ebit adjusted ha mostrato un calo del 30% a 4,12 miliardi. Risultati in flessione ma che il ceo Claudio Descalzi ha definito eccellenti: “I risultati finanziari del trimestre sono stati eccellenti, con un forte contributo della E&P grazie all’incremento della produzione del 5% rispetto all’anno precedente e la continua crescita di Plenitude ed Enilive”.
Il gruppo del Cane a sei zampe ha rivisto al rialzo le previsioni annuali di Ebit proforma adjusted e di flusso di cassa adjusted prima della variazione del circolante a oltre 14 miliardi di euro. Quanto al capitolo “remunerazione degli azionisti”, Eni ha precisato che il piano di acquisto di azioni proprie è adesso previsto in rialzo a 1,6 miliardi, con un incremento del 45% rispetto a 1,1 miliardi comunicato nel Capital Market Update di marzo.
Nel complesso anche gli analisti giudicano positivamente i risultati del primo trimestre 2024 di Eni e la revisione della guidance. Tra questi Banca Akros che ha confermato la raccomandazione buy, con target price di 18,5 euro. “I riusltati sono stati buoni e sono stati rivisti i target in termini di flusso di cassa ed Ebit”, commentano da Akros. Anche gli esperti di Equita hanno mantenuto invariata la raccomandazione di acquisto su Eni e scrivono: “primo trimestre migliore delle attese, con un outlook migliorato grazie a uno scenario più favorevole e buyback incrementato a 1,6 miliardi di euro”.
STM in vetta al Ftse Mib, tech sotto i riflettori
STMicroelectronics corre in Borsa e stazione in vetta al Ftse Mib, in una settimana in cui il comparto tech è un sorvegliato speciale sui mercati a livello globale. Il perchè è spiegato dal fatto che questa settimana sono attese le trimestrali di alcune big americane del settore, come Meta, Alphabet e Microsoft, indicando così in che stato di salute è il mondo tech. La stessa STM pubblicherà domani i risultati al 31 marzo 2024. In questo momento il titolo STM avanza di oltre il 5% e si avvicina alla soglia dei 40 euro.
In attesa della raffica di trimestrali in arrivo, il mercato si sofferma sui numeri diffusi ieri a mercati chiusi dall’americana Texas Instruments che ha riportato per il primo trimestre 2024 ricavi a 3,66 miliardi di dollari, utile netto a 1,11 miliardi e un Eps di $1,20. Riusltati in calo ma migliori delle aspettative del mercato e che mettono le ali al titolo nel pre-mercato. Il titolo sale infatti nel premarket di circa il 6% grazie a una trimestrale migliore delle aspettative ma anche grazie a un outlook incoraggiante.
Intanto per quanto riguarda i conti STM, stando alle previsioni degli analisti, le entrate trimestrali dovrebbero attestarsi a 3,61 miliardi di dollari, in calo del 15% su base annua. Il gross margin è stimato in diminuzione al 42,3%, l’Ebit in calo del 48% a 624 milioni e l’utile netto in flessione del 48% a 542 milioni.