Notizie Notizie Italia I titoli del giorno a Piazza Affari: corre Iveco, giù Saipem

I titoli del giorno a Piazza Affari: corre Iveco, giù Saipem

15 Gennaio 2025 15:22

Movimenti positivi per le principali Borse europee. Due gli appuntamenti che oggi tengono gli investitori in fibrillazione: l’inflazione Usa e la stagione delle trimestrali che prende il via oggi con le principali banche protagoniste.

Due fronti che hanno fornito notizie positive per i mercati: dai prezzi indicazioni positive con il rallentamento del dato ‘core’ che a sorpresa scende al 3,2%, lasciando quindi qualche spiraglio in più alla Federal Reserve (Fed) sui tassi; per la stagione degli utili le banche iniziano con il piede giusto, superando nel complesso le aspettative degli analisti e registrando un forte incremento dei ricavi da trading. Tra le big ad avere comunicato i conti trimestrali spiccano Goldman Sachs, JPMorgan, Citigroup e Wells Fargo.

In questo contesto i listini europei hanno accelerato, con l’indice Ftse Mib che ora si muove in rialzo dell’1% a 35.500 punti.

Osservando i singoli titoli del Ftse Mib, seduta all’insegna degli acquisti per Iveco Group che ha incassato la promozione degli analisti di Kepler Cheuvreux. Le vendite, invece, colpiscono oggi Saipem.

Iveco festeggia in Borsa promozione Kepler Cheuvreux

Iveco corre a Piazza Affari. Il titolo avanza di oltre il 6% sui massimi in più di due mesi,  dopo avere incassato la promozione di Kepler Cheuvreux. Gli analisti hanno migliorato la raccomandazione a buy dal precedente neutral, con il target price fissato a 11,5 euro da 11. “Nonostante le preoccupazioni di breve termine sui volumi di autocarri pesanti europei, crediamo che il ciclo migliorerà nel secondo semestre”, segnalano gli analisti.

Ieri Iveco è stata inserita tra i ‘Top Pick per il 2025‘ di Equita, che mette in evidenza la resilienza della società. In particolare, gli esperti della sim milanese indicano che i risultati per il 2024 in calendario a febbraio sono in linea con la guidance per il terzo anno consecutivo, con possibile upside dell’utile per azione (Eps).

“Crediamo che Iveco abbia la capacità e le risorse finanziarie/tecnologiche/industriali per ridurre il divario rispetto ai suoi principali competitor, ma un accordo in termini di M&A sarebbe gradito per risolvere molto più rapidamente i suoi problemi principali”, segnalano da Equita.

Saipem e i rumors su difficoltà in Francia

Tra i titoli peggiori del listino milanese c’è Saipem che indietreggia del 4,4%. A far deragliare il titolo del gruppo attivo nel settore dei servizi petroliferi le indiscrezioni di Bloomberg, secondo cui Saipem sarebbe alle prese con alcune difficoltà nella realizzazione di un parco eolico al largo della costa nord-occidentale della Francia.

Nel dettaglio, l’agenzia indica, citando persone vicine al dossier, che attrezzature di perforazione difettose hanno rallentato i progressi e il parco eolico potrebbe essere operativo non prima del 2026, piuttosto che quest’anno come previsto. Nel 2021, la società aveva ottenuto un contratto da 460 milioni di euro (474 milioni di dollari) per costruire e installare le fondazioni per 64 turbine del progetto Courseulles-sur-Mer, guidato da Electricité de France.