I titoli del giorno a Piazza Affari: Campari in evidenza, bene Mps e Banca Popolare Sondrio
Fonte immagine: Getty Images
Giornata all’insegna degli acquisti per Piazza Affari, con acquisti diffusi sulla maggior parte dei titoli del Ftse Mib. Tra le migliori Campari dopo la nomina del nuovo Ceo, in spolvero anche Bca Mps e Bca Pop Sondrio.
Campari, analisti positivi sul nuovo Ceo
Il Cda di Campari ha annunciato la scelta di Simon Hunt come nuovo Chief Executive Officer, al termine di una selezione che ha coinvolti candidati interni ed esterni. Il nuovo Ceo verrà ufficialmente nominato Amministratore esecutivo dall’assemblea del 15 gennaio ed entrerà in carica in tale data.
Hunt è un veterano del settore premium spirit, nel quale vanta un’esperienza trentennale. Ricordiamo che il precedente Ceo, Matteo Fantacchiotti, ha rassegnato le dimissioni poco più di due mesi fa, dopo soli cinque mesi in carica.
La nomina di Hunt è stata accolta positivamente dagli analisti. Per Equita Sim, “un elemento di incertezza è stato risolto, con la nomina di un manager con una solida esperienza negli alcolici”. Inoltre, il nuovo Ceo ha una “solida esperienza nell’accelerazione dei percorsi di crescita aziendale e nella creazione di marchi globali”.
Per Jefferies, Hunt rappresenta “una risorsa per Campari”, con un forte curriculum anche nell’innovazione e nella gestione di stakeholder familiari”.
Per Citi, Hunt darà “uno sguardo nuovo e imparziale al business Campari”. Dopo la performance negativa di quest’anno, “pensiamo che le azioni dovrebbero vedere un certo supporto da questo sviluppo”, aggiungono gli analisti.
Mps rimane al centro dell’attenzione
In evidenza anche Mps (dopo il +4,9% della scorsa ottava), che rimane al centro delle speculazioni relative al consolidamento del settore bancario italiano, attraverso la creazione di un terzo polo o tramite vie alternative, come quella emersa con l’offerta di Unicredit per Banco Bpm.
Nel frattempo, Francesco Gaetano Caltagirone ha incrementato la propria partecipazione nella banca senese dal 3,644% al 5,026%, come comunicato da Consob. Dal file sulle partecipazioni rilevanti emerge anche che Caltagirone ha ulteriori posizioni lunghe con regolamento fisico e in contanti su una quota pari allo 0,548%.
Inoltre, Barclays detiene indirettamente il 5,401% del capitale, di cui l’1,102% riferibili ad azioni e il resto ad altre posizioni lunghe.
Ancora acquisti su Banca Popolare di Sondrio
Le azioni di Banca Popolare di Sondrio viaggiano ancora in rialzo, dopo il +7% della seduta precedente che ha riportato il titolo sui massimi da aprile.
A spingere le quotazioni della banca ha contribuito lo studio di Jefferies, che ha confermato il giudizio hold sulla banca alzando il target price da 6,6 a 8,0 euro.
Gli analisti hanno rivisto al rialzo del 24% le stime sugli utili del 2024, sottolineando il catalyst potenzialmente positivo del piano industriale che verrà presentato nel primo trimestre del 2025. Per Jefferies, Banca Popolare di Sondrio presenta multipli superiori rispetto ai concorrenti del settore bancario italiano.