I titoli del giorno a Piazza Affari: bene Fineco, ribassi per Saipem
Piazza Affari torna ad agganciare la soglia dei 34mila punti, in una seduta intonata al rialzo. L’indice Ftse Mib in questo momento viaggia a quota 34.032,16 punti (+0,55%). Ieri è stata una nuova seduta all’insegna dei rialzi e dei record per Wall Street, che oggi resterà chiusa per festività.
“Ieri, in attesa dei dati di domani sul mercato del lavoro, l’attenzione è stata catturata da altri dati statunitensi (ADP, sussidi disoccupazione e soprattutto ISM servizi) che hanno confermato i segnali di raffreddamento del mercato del lavoro e dell’economia – sottolineano da Mps Capital Services -. Numeri che hanno anche rafforzato l’ipotesi di un taglio dei tassi Fed a settembre (OIS probabilità salita al 76%). Il tutto si è tradotto in un rialzo dei listini azionari (nuovi massimi per quelli USA), calo dei rendimenti e deprezzamento del dollaro”.
Guardando a Piazza Affari e ai principali titoli del Ftse Mib, movimenti positivi per Fineco. Sul fondo, invece, c’è Saipem con un calo di oltre un punto percentuale.
Fineco, arriva la raccolta di giugno
Seduta positiva per Fineco, che sale di quasi il 2% e si posiziona in vetta al Ftse Mib. A sostenere il titolo della big del risparmio gestito le ultime indicazioni arrivate oggi in termini di raccolta. Nel dettaglio, nel mese di giugno la raccolta netta si è mantenuta su livelli particolarmente robusti a 997 milioni di euro, superando per il quarto anno consecutivo la soglia di 5 miliardi nel primo semestre.
La componente gestita è stata pari a 424 milioni, con la raccolta retail di Fineco Asset Management a 215 milioni e in grado di controbilanciare ampiamente i deflussi dall’assicurativo (pari a -84 milioni). La raccolta amministrata ha, invece, raggiunto 581 milioni, mentre la diretta è stata pari a -8 milioni.
A giugno i ricavi del brokerage sono stimati a 15 milioni (+35% rispetto alla media mensile del periodo 2017/2019), raggiungendo da inizio anno 106 milioni (+10% a/a) con 20,8 milioni di ordini eseguiti.
“I solidi dati di raccolta di Fineco nel primo semestre riflettono un consolidamento della spinta verso gli investimenti da parte della clientela. Il rafforzamento della componente gestita evidenziato negli ultimi mesi dimostra l’efficacia dell’impegno da parte della Rete di consulenti finanziari nel rispondere alle esigenze dei risparmiatori, anche in questa fase in cui la richiesta di consulenza tende ad aumentare. La continua accelerazione nel numero dei nuovi clienti conferma l’attrattività del modello Fineco, caratterizzato dall’innovazione in particolare nei servizi di consulenza evoluta, il cui sviluppo potrà aprire ulteriori opportunità nel prossimo futuro”, ha dichiarato Alessandro Foti, a.d. e direttore generale di Fineco.
Saipem, ancora ribassi: la trimestrale resta il catalyst di breve
Nuova seduta di ribassi per Saipem. Il titolo del gruppo oil di Piazza Affari cede circa l’1%, dopo i ribassi messi a segno ieri. Saipem riprende fiato dopo la recente corsa alimentata dai positivi giudizi degli analisti (arrivati a fine giugno) in attesa della pubblicazione dei conti del secondo trimestre. Numeri che verranno annunciati al mercato il prossimo 24 luglio, con le attese indicazioni anche sul fronte ordini.
Da segnalare nel complesso il contesto incerto per il petrolio, con le performance del petrolio Brent in discesa oggi a quota 86,9 dollari al barile.
Da ricordare infine che per Saipem si è appena chiuso un semestre brillante in Borsa, con un guadagno di quasi il 63% nei primi sei mesi dell’anno che le ha permesso di posizionarsi sul podio dei migliori titoli del Ftse Mib.