Notizie Notizie Italia I titoli del giorno a Piazza Affari: acquisti su oil & gas, frenano le banche

I titoli del giorno a Piazza Affari: acquisti su oil & gas, frenano le banche

2 Gennaio 2025 11:38

In una seduta ancora caratterizzata da un clima semifestivo e da volumi ridotti, il Ftse Mib ha invertito la rotta dopo una partenza positiva. Tra le big di Piazza Affari fioccano gli acquisti sul comparto energetico, mentre arretrano soprattutto le banche.

Oil & gas sotto i riflettori: bene Eni, Saipem, Tenaris

Il comparto oil & gas è protagonista di giornata a Piazza Affari, con Saipem, Eni e Tenaris in spolvero. A spingere le quotazioni è soprattutto la cavalcata del gas, che è tornato a rivedere i 50 euro al megawattora per la prima volta da ottobre 2023, dopo la scadenza del contratto quinquennale di fornitura di gas russo all’Europa attraverso l’Ucraina.

Lo stop delle forniture e il conseguente aumento dei prezzi stanno sostenendo il comparto energetico a livello europeo, con acquisti anche su BP, Shell, Repsol ed Equinor. Nel frattempo, il produttore danese di turbine eoliche Vestas balza del 6% dopo aver annunciato un “solido” rally degli ordini nell’ultimo trimestre del 2024.

In rialzo anche il petrolio Brent, in prossimità dei 75 dollari al barile e sui massimi da novembre, complice il calo delle scorte statunitensi emerso dal report dell’API.

Banche girano in rosso

Il cambio di passo di Piazza Affari è stato determinato prevalentemente dal peggioramento dei titoli bancari. Volatilità in particolare su Bper Banca, Bca Mps, Unicredit e Bca Pop Sondrio, che avevano concluso positivamente il 2024.

Geox a picco fra le small caps

Fuori dal listino principale, arretra Geox dopo l’annuncio del nuovo piano industriale 2025-29, con un target di ricavi pari a 850 milioni nell’ultimo anno, e di una manovra finanziaria a supporto dello stesso. Fra le misure previste, un aumento di capitale fino a 60 milioni di euro da parte dell’azionista di controllo LIR.