Green bond: in crescita i finanziamenti legati alla sostenibilità
A dieci anni dal primo lancio sono oltre 400 le emittenti che hanno collocato green bond, social bond e sustainability bond, obbligazioni con un “utilizzo specifico dei capitali raccolti”, il che significa che il finanziamento è esclusivamente destinato a progetti predefiniti il cui risultato sarà ambientale, sociale o sostenibile. Fino a poco tempo fa, questo era un segmento del mercato primario perlopiù trascurato, ma negli ultimi 12 mesi vi è stata una spinta verso finanziamenti che puntano specificamente a risultati sociali e sostenibili.
Il Social Tuesday e il Social Bond di Danone
Sono state due in particolare le pietre miliari importanti nella crescita di questo mercato. Una il “Social Tuesday” – così ribattezzato dagli analisti della Columbia Threadneedle Investments – a novembre 2017, un mese cruciale nello sviluppo del mercato, con un numero di emissioni di obbligazioni con uso specifico dei capitali raccolti senza precedenti in Europa. Addirittura, tre di esse – Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Bayern Labo e African Development Bank (ADB) – sono state emesse nello stesso giorno, il 14 novembre. Un’altra a marzo 2018 con il lancio del primo social bond societario da parte di Danone, la multinazionale francese specializzata in prodotti lattiero-caseari, acqua, alimenti per neonati e prodotti nutrizionali per donne incinte, che si focalizzerà particolarmente sul finanziamento della divisione di nutrizione medica avanzata, sostenendo la ricerca e lo sviluppo.
Cosa riserva il futuro
Secondo Ben Kelly, Analista senior sul tema dell’investimento responsabile, Team d’investimento responsabile globale di Columbia Threadneedle Investments, le emissioni legate alla sostenibilità continueranno ad acquisire popolarità, in buona parte grazie agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. Questi ultimi sono divenuti una guida per l’investimento in un mondo più sostenibile sia per gli investitori che per i governi, indicando le priorità di sviluppo globali. L’utilizzo di codici di best practice e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU hanno contribuito a creare un ricco panorama di investimenti.