Governo Conte alla prova del NaDef, lavoro Usa e inflazione Ue: gli appuntamenti da non perdere sui mercati
Mentre in Italia è entrata nel vivo la questione NaDef (la nota di aggiornamento al Def), che ha portato le prime tensioni all’interno del governo giallo-rosso sullo scottante tema dell’aumento dell’Iva, la prima settimana di ottobre porterà gli investitori a concentrarsi sui vari aggiornamenti macroeconomici in calendario, tra cui gli attesi dati sul mercato del lavoro statunitense e l’inflazione della zona euro.
Scorrendo l’agenda della settimana, oggi in primo piano la disoccupazione in Italia e nella zona euro, ma anche l’inflazione in Italia e in Germania. La giornata di domani (1° ottobre), che dà il via al mese di ottobre e all’ultimo trimestre del 2019, vede in primo piano gli indici Pmi manifatturieri delle principali economie della zona euro, ma soprattutto l’inflazione della zona euro (dato flash di settembre). Nel pomeriggio si guarda agli Stati Uniti con la pubblicazione dell’Ism manifatturiero. I mercati cinesi resteranno chiusi fino al 7 ottobre per la festa nazionale.
Mercoledì 2 ottobre in calendario le prime indicazioni sul mercato del lavoro americano, con l’uscita del sondaggio Adp per il mese di settembre. Alle 16, come di consueto, c’è l’aggiornamento settimanale sulle scorte e produzione di greggio. Il giorno successivo, giovedì 3 ottobre, la giornata inizia con l’inflazione in Giappone e vede poi in primo piano gli indici Pmi servizi delle maggiori economie della zona euro. E ancora in uscita anche le vendite al dettaglio sempre per l’eurozona. Per gli Stati Uniti si attendono gli ordini di fabbrica e l’Ism non manifatturiero. Nel corso della giornata sono previsti diversi interventi di alcuni membri della Fed e della Bce.
L’ultima seduta della settimana culminerà con il discorso del numero uno della Fed, Jerome Powell, che parlerà a partire delle 20 ora italiana. E come ogni primo venerdì del mese il dipartimento del lavoro Usa comunicherà la variazione dei salari non agricoli (non farm payrolls), il tasso di disoccupazione e il salario medio orario.
“Si attendono sviluppi sull’Ucraina Gate e sul possibile impeachment per Donald Trump. Negli Stati Uniti i riflettori saranno ancora puntati sulle tensioni sui mercati monetari con gli interventi massicci della Fed e la pubblicazione delle cifre macroeconomiche sui non farm payrolls. In Europa tante cifre macro dall’inflazione agli indici PMI”, commenta Filippo Diodovic, market strategist di Ig, in vista degli appuntamenti principali della settimana sui mercati finanziari.
In sintesi, il calendario macro dei prossimi giorni
Martedì 1 ottobre
Giappone: rapporto Tankan sul comparto manifatturiero
Australia: decisione su tassi
Eurozona: indici Pmi manifatturiero (Francia, Italia, Germania, Zona euro)
Inflazione
USA: Ism manifatturiero
Mercoledì 2 ottobre
USA: sondaggio ADP sui nuovi occupati
scorte petrolio
Giovedì 3 ottobre
Eurozona: indici Pmi servizi (Francia, Italia, Germania, Zona euro)
prezzi alla produzione
vendite al dettaglio
USA: richieste settimanali di sussidi di disoccupazione
ISM non manifatturiero
Venerdì 4 Ottobre
USA: non farm payrolls
Disoccupazione e salario medio
Discorso Powell (presidente Fed).