Notizie Notizie Italia Giuliani fissa il prezzo per Azimut: a 100 euro se ne potrebbe parlare

Giuliani fissa il prezzo per Azimut: a 100 euro se ne potrebbe parlare

13 Novembre 2019 16:17

Pietro Giuliani alza la posta in palio per chi eventualmente vuole mettere gli occhi sulla sua Azimut. Stuzzicato circa l’eventualità di un’Opa non ostile sulla società di risparmio gestito, Giuliani ha risposto seccamente: “Se offrono 100 euro per azione, allora ci penso”. Il numero uno di Azimut spiega con semplicità perchè dice 100 euro. “L’assemblea dei soci ha dato facoltà di comprare azioni a un prezzo massimo di 50 euro per il piano di buyback, pertanto 50 euro è un prezzo che i soci si aspettano. Se qualcuno offrirà il doppio all’ora se ne potrebbe parlare”, ha asserito oggi nel corso di una presentazione a Milano il presidente di Azimut, specificando poi che “non vuol dire che diremmo di sì all’offerta, solo che a quel prezzo se ne potrebbe parlare”.

Il titolo Azimut ha più che raddoppiato il proprio valore in questo 2019 spingendosi oggi sopra i 21,5 euro, sui massimi da fine 2015.

DAL 2004 +937% DEL TITOLO A LIVELLO DI TOTAL RETURN

Nel corso della presentazione odierna il presidente di Azimut ha rimarcato anche come negli anni, ossia dalla quotazione nel 2004 in avanti, il titolo abbia fatto decisamente meglio dei competitor finanziari con un +508% che diventa +937% a livello ritorno complessivo (total return). 

NOVITA’ SUL FRONTE ESG

Azimut ha annunciato oggi la nuova strategia di investimenti sostenibili che permetterà al gruppo di diventare il gestore in Italia con maggiori masse dedicate all’investimento ESG (7 miliardi di euro) e in piccole e medie imprese italiane (10 miliardi di euro al 2024). Entro fine 2019 Azimut investirà 7 miliardi di euro (circa il 30% dei fondi gestiti da AZ Fund Management) in società e asset dotati di un rating di sostenibilità di almeno BBB calcolato sulla base dei dati di ricerca ESG della società MSCI. 

Il presidente del gruppo, Pietro Giuliani, rimarca come si tratti del maggior intervento mai fatto in Italia in termini di conversione degli investimenti verso la sostenibilità. Giuliani non ha nascosto l’importanza che i fondi ESG avranno nell’offerta del gruppo di asset management: “Mi sorprenderei se la fetta degli ESG nella nuova raccolta netta di AZ Fund nel 2020 sarà inferiore al 25% del totale“.

La nuova gamma di prodotti sostenibili ‘Azimut Sustainable‘ si basa sul rispetto dei principi di sostenibilità nella costruzione dei portafogli di investimento che contribuiscono ad obiettivi ambientali, sociali e in società che perseguono politiche di adeguato governo ed organizzazione aziendale (governance).