Generali in campo per acquistare Tranquilidade: per analisti ‘coerente’ con strategia M&A del Leone
E’ arrivata alle battute finali la sfida tra Generali e il Grupo Catalana Occidente per mettere le mani sulla portoghese Tranquilidade. Secondo quanto anticipato dalla stampa, l’operazione ha un valore di 682 milioni di dollari per l’asset che è attualmente controllato dal fondo Apollo che lo ha rilevato nel 2015 dal Banco Espirito Santo per 200 milioni di euro. La corsa si sarebbe dunque ristretta a questi due nomi, con un responso sull’acquirente atteso entro le prossime due settimane. Tranquilidade, attiva principalmente nel settore danni, è il secondo operatore nel mercato lusitano con una quota di mercato del 15%.
Per analisti operazione coerente con strategia M&A tracciata da Generali, cruciale il prezzo
“Un’eventuale operazione sarebbe coerente con la strategia di M&A delineata nel business plan 2019-21 (che prevede fino a 3-4 miliardi di euro da destinare ad acquisizioni) di rinforzare la posizione di leadership in Europa anche attraverso l’espansione in mercati ad alto potenziale”, commentano da Equita che confermano la raccomandazione ‘hold’ (tenere in portafoglio), con target di 18,5 euro su Generali. Per Banca Akros “questa è una notizia neutrale e non ci sono dettagli finanziari recenti sulla società portoghese”. L’accordo sembra comunque “coerente – spiegano gli esperti – con il piano strategico di Generali, anche se il prezzo pagato sarà cruciale per capire se l’accordo può creare valore”.
Gli esperti di Mediobanca Securities confermano il rating neutral e il prezzo obiettivo di 16,8 euro sul gruppo triestino sottolineando che Generali (terza maggiore compagnia assicurativa in Europa) ha una quota di mercato pari al 5% in Portogallo e che nel 2017 aveva cercato di rivedere la sua presenza nel Paese per rafforzare il capitale. Adesso però la situazione è cambiata, e Generali punta su Tranquilidade per intensificare la sua strategia in Portogallo.
“Le operazioni di M&A nell’Europa occidentale, oltre l’Italia, sono perfettamente in linea con l’attuale strategia di Generali – aggiungono poi gli analisti di Mediobanca Securities -. E’ ancora prematuro commentare il prezzo, ma questo accordo è sensato dal punto di vista strategico”.