Generali avvia svolta nel risparmio gestito: nascono GIAM e GIP
E’ operativa da oggi la riorganizzazione di Generali nel campo del risparmio gestito. Generali Investments, l’asset manager del gruppo assicurativo triestino, cambia la propria struttura societaria scindendosi in due società di asset management: Generali Insurance Asset Management S.p.A. Società di gestione del risparmio (il nuovo nome della precedente Generali Investments Europe S.p.A. Società di gestione del risparmio) e Generali Investments Partners S.p.A. Società di gestione del risparmio (una nuova società di gestione del risparmio italiana), mentre le funzioni di supporto per entrambe le entità sono eseguite da Generali Investments Holding.
L’obiettivo di questo cambiamento è di migliorare ulteriormente la capacità di Generali Investments di allinearsi con i bisogni degli investitori, ed aiutare i propri clienti a raggiungere i loro obiettivi di investimento: il rinnovato focus sulla centralità del cliente è pienamente in linea con la strategia sull’asset management del Gruppo Generali. Generali Investments mira a rispondere al meglio alle esigenze dei diversi clienti con competenze dedicate, professionisti esperti e strumenti tecnologici avanzati.
GENERALI INSURANCE ASSET MANAGEMENT (GIAM), guidata dall’Amministratore Delegato Santo Borsellino, offre un track record di solide performance in Liability Driven Investments (LDI), ed una serie di strumenti proprietari di analisi sviluppati a supporto delle gestioni LDI. “Siamo posizionati per gestire nel modo migliore portafogli assicurativi e pensionistici: con più di €430 miliardi di asset, GIAM è uno dei maggiori asset manager europei focalizzati su soluzioni liabilitydriven. Un’ analitica comprensione della struttura delle passività dei nostri clienti, una conoscenza profonda dei mercati e della volatilità, il nostro approccio al risk management come parte integrante del processo di investimento ed un’incessante attenzione all’efficienza, ci permetteranno di far leva sulla nostra attuale presenza di mercato per crescere nel segmento LDI”, rimarca Santo Borsellino.
GENERALI INVESTMENTS PARTNERS (GIP) si propone invece come motore di crescita della business unit in termini di numero di clienti terzi e di attivi in gestione. Questo obiettivo, rimarca una nota odierna di Generali, verrà ottenuto attraverso un’innovativa offerta di investimento e capacità di distribuzione specializzate. Le attività di gestione saranno basate sullo sviluppo di distintive strategie di investimento unconstrained, avvalendosi di expertise sia interne che esterne, queste ultime attraverso l’acquisizione di boutiques di investimento specializzate.
La società è guidata dall’Amministratore Delegato, Carlo Trabattoni, che sottolinea come i clienti chiedono alle società di asset management di sviluppare soluzioni di investimento innovative, in grado di soddisfare specifiche necessità di investimento. “GIP è specializzata nella gestione di portafogli basati su strategie unconstrained, facendo leva su competenze sie interne che esterne attraverso un approccio multi-boutique”, argomenta Trabattoni.
GENERALI INVESTMENTS HOLDING S.p.A. (GIH) garantisce un solido framework di servizi progettati per supportare le attività di asset management (i.e. efficienti attività di back office, avanzati sistemi di reporting e sofisticate infrastrutture tecnologiche). GIH agisce anche come holding company, detenendo il capitale sociale delle boutiques di investimento e delle società di Generali Investments. GIH è guidata dall’Amministratore Delegato Dominique Clair.