Generali: arriva la prima boutique italiana per lanciare la sgr ThreeSixty
Il Gruppo Generali tira dritto e rafforza ulteriormente la sua strategia sull’asset management. Questa volta però concentrandosi sul mercato italiano, dopo le esperienze all’estero. È di questa mattina l’annuncio del lancio della sua “prima boutique italiana di gestione del risparmio”, con una partnership strategica che prenderà il nome ThreeSixty Investments, in collaborazione con un team di professionisti di “grande esperienza” guidato da Giordano Lombardo, ex amministratore delegato di Pioneer Investments. Della squadra fanno parte anche Mauro Ratto, esperto in strategie di investimento a reddito fisso e mercati emergenti; Diego Franzin, che ha un focus sulle strategie azionarie; e Robert Richardson, senior executive nell’industria del risparmio gestito.
Negli ultimi due anni (per l’esattezza da maggio 2017) Generali ha iniziato a implementare la sua strategia di asset management prima in Europa e poi, nel novembre 2018, a livello globale. Da allora ha dato vita o collaborato con 8 boutique, e trasformato i suoi attuali asset manager su 4 piattaforme distinte.
La partnership
La partnership “mira ad offrire ai clienti investimenti e soluzioni multi-asset altamente diversificate, combinando le diverse asset class con un approccio innovativo ed integrato al processo di investimento”, si legge in una nota del gruppo di Trieste. Una partnership che rappresenta per Generali un’altra importante tappa nell’esecuzione della propria strategia di asset management, che ha l’obiettivo di costruire una delle prime cinque multi-boutique del mondo dal punto di vista dei ricavi. L’investimento da parte di Generali nel primo fondo di ThreeSixty Investments, come capitale strategico, sarà pari a un miliardo di euro.
Scendendo nell’operativo, la nuova società di asset management gestirà la propria strategia e le proprie operazioni in modo indipendente. La sede sarà a Milano ed opererà, una volta ottenute le licenze previste, sotto forma di società di gestione del risparmio ai sensi della legge italiana.