Notizie Notizie Mondo General Electric è la nuova Enron? Wall Street dubbiosa e titolo rialza la testa

General Electric è la nuova Enron? Wall Street dubbiosa e titolo rialza la testa

16 Agosto 2019 16:55

L’affondo dell’uomo che scovò lo schema Ponzi di Bernie Madoff non convince pienamente Wall STreet. Dopo il forte calo di ieri (-11,13%) a seguito della pubblicazione del report di Harry Markopolos, investigatore finanziario che ha indagato su GE per conto di un hedge fund di cui non si conosce il nome, oggi il titolo GE è in forte ripresa ed è arrivato a segnare +8%.

Il report di 175 pagine Markopolos afferma che GE lancia pesanti accuse “Il mio team ha trascorso gli ultimi 7 mesi ad analizzare la contabilità di GE e crediamo che i 38 miliardi di dollari di frode che abbiamo riscontrato siano solo la punta dell’iceberg”, afferma Markopolos nel rapporto. Markopolos afferma di aver trasmesso il rapporto alle autorità di regolamentazione di Borsa degli Stati Uniti e che alcune informazioni che ha scoperto sono state fornite solo alle forze dell’ordine, e non sono contenute nel rapporto pubblico. Secondo il grande accusatore GE avrebbe bisogno di aumentare immediatamente le proprie riserve assicurative di $ 18,5 miliardi in contanti, oltre a un ulteriore ‘no cash charge’ di $ 10,5 miliardi quando entreranno in vigore nuove regole contabili. Markopolos ha anche affermato che GE sta nascondendo una perdita di oltre $ 9 miliardi nelle sue partecipazioni in Baker Hughes e la situazione di liquidità della società è “molto peggio di quanto rivelato nel loro bilancio annuale del 2018”.

 

Il ceo di GE, Larry Culp, ha definito le indiscrezioni pubblicate “manipolazione di mercato, pura e semplice”. “Il report di Markopolos contiene false dichiarazioni di fatto e queste affermazioni avrebbero potuto essere corrette se le avesse controllate con GE prima di pubblicarlo”, aggiunge il presidente e ceo di GE.

 

Analisti non convinti dalle accuse. L’analista di William Blair, Nicholas Heymann, che non ritiene possibile che i rendiconti finanziari di GE abbiano intenzionalmente travisato le condizioni finanziarie dell’azienda e le potenziali passività. Anche Citi ritiene che il report che accusa Ge presenti delle carenze. Citi riafferma la fiducia circa l’abilità di Culp nel rafforzare la compagnia.