Notizie Notizie Mondo GE dimezza dividendi e outlook utili. Via alla cura dell’AD Flannery

GE dimezza dividendi e outlook utili. Via alla cura dell’AD Flannery

13 Novembre 2017 16:43

Sell off sul titolo GE, dopo gli annunci arrivati dall’AD John Flannery, in occasione della presentazione del nuovo piano della conglomerata.

Flannery ha reso noto che GE ha dimezzato sia i dividendi che l’outlook sugli utili per il 2018. Le quotazioni del colosso Usa sono precipitate al valore più basso in cinque anni e mezzo, in perdita di oltre -3% sul Dow Jones Industrial Average. Da segnalare che GE ha ceduto dall’inizio dell’anno il 37,6%, a fronte del +18,3% del Dow Jones.

Per l’anno prossimo, il gruppo prevede ora un utile per azione su base adjusted compreso tra $1 e $1,07, rispetto alla precedente stima di 2 dollari, e contro gli $1,16 attesi dal consensus di Thomson Reuters.

Il dividendo trimestrale è stato dimezzato da 24 a 12 centesimi, a partire dal prossimo dicembre. 

Il taglio dei dividendi è per General Electric il primo dalla crisi finanziaria globale e il terzo nella sua storia: i precedenti due sono avvenuti durante la Grande Depressione e la crisi finanziaria globale del 2007-2009.

Tra gli annunci, anche la decisione di tagliare il numero dei consiglieri del board dagli attuali 18 a 12 unità.

Contrariamente ai suoi predecessori, Flannery vuole snellire la conglomerata,  trasformandola in un gruppo che si focalizzerà su tre settori specifici: aviazione, energia elettrica e healthcare. Il taglio dei dividendi sarà funzionale a risparmiare $4 miliardi in contanti, su base annua.

GE punta anche a vendere asset per un valore di $20 miliardi, anche se nessun dettaglio è emerso su quali attività è intenzionata a smobilizzare.