Notizie Notizie Italia Fiat Chrysler ed Eni aprono le danze delle trimestrali delle big del Ftse Mib, ecco le previsioni degli analisti

Fiat Chrysler ed Eni aprono le danze delle trimestrali delle big del Ftse Mib, ecco le previsioni degli analisti

25 Aprile 2018 15:32

Dopo i primi antipasti di questi giorni con i conti di Saipem e Stm, domani entra nel vivo la stagione delle trimestrali in Italia con i Cda di Fca ed Eni. I risultati della prima verranno diffusi come di consueto a mercati aperti verso metà giornata, prima dell’avvio di Wall Street (il titolo FCA è infatti quotato anche a New York); per Eni invece bisognerà attendere il 27 mattina.

Le stime per Fca
Per Fca, in forte affanno oggi in Borsa complice il downgrade arrivato da Jefferies, non sono attese novità a livello di operazioni straordinarie dopo l’annuncio di inizio mese dell’intenzione di procedere allo spin-off di Magneti Marelli.
Per il primo trimestre 2018 il consensus Bloomberg indica ricavi a 27,14 miliardi di euro, in lieve contrazione rispetto all’analogo trimestre del 2017, utile operativo a 1,766 miliardi ed EPS rettificato è visto a 0,675 euro, in crescita del 58,6% a/a. Gli investitori già guardano all’appuntamento a inizio giugno con la presentazione dell’ultimo piano industriale targato Sergio Marchionne.
Gli analisti di Mediobanca Securities, che hanno rating “outperform” sul titolo con un target price a 22 euro, rimarcano che per motivi stagionali i primi tre mesi dell’anno sono i meno rilevanti dell’anno, con un ebit che rappresenta in media il 15-23% del margine dell’intero esercizio.

Eni verso utile netto adj a ridosso del miliardo 
Il 26 aprile si riunisce anche il Cda di Eni per l’approvazione dei risultati del primo trimestre 2018. Risultati che saranno poi pubblicati la mattina del 27 aprile prima dell’apertura del mercato e conference call con gli analisti alle 12:00. Il consensus si aspetta utile operativo adjusted a 2,45 miliardi. In particolare la divisione E&P dovrebbe raggiungere i 2,19 miliardi di Ebit adjusted, il G&P attestarsi a 270 milioni e l’R&M a 40 milioni. Infine Versalis chiudere a 70 milioni. L’utile netto adjusted dovrebbe raggiungere secondo il mercato i 980 milioni. La produzione dovrebbe attestarsi a 1.866 kboe/g.

Scopri qui il calendario completo dei Cda per l’approvazione dei conti del 1° trimestre delle 40 società del Ftse Mib.