Ferrari sotto la lente di Goldman Sachs: nuovi modelli supportano equity story, target sale a 170€
Ancora una seduta intonata al rialzo per Ferrari a Piazza Affari, che resta una delle protagoniste del Ftse Mib di questo 2019. Sostenuto dalla positiva valutazione di Goldman Sachs, che conferma la raccomandazione di acquisto (rating buy) e alza il target price a 12 mesi a 170 euro, il titolo della Rossa di Maranello viaggia questa mattina in rialzo di oltre il 2% a 151,7 euro, con il rally da inizio anno di oltre il 74% (tra i migliori 5 titoli del Ftse Mib nel 2019). Anche in termini di market cap il Cavallino Rampante è nei primi posti nella classifica delle blue chip di Piazza Affari: Ferrari ha una capitalizzazione di circa 27,7 miliardi di euro rispetto all’inseguitrice Unicredit.
Per Goldman nuovi modelli continueranno a sostenere l’equity story
I nuovi modelli continueranno a sostenere l’equity story Ferrari. Sono di questo parere gli analisti di Goldman Sachs che hanno reiterato la raccomandazione di acquisto su ‘Race’. “Rimaniamo positivi su Ferrari dopo la presentazione dei nuovi modelli nel 2019, tra cui la F8 Tributo, SF90 Stradale, F8 Tributo Spider, 812 GTS e Roma”, spiegano gli esperti della banca d’affari Usa, secondo i quali le vendite dovrebbero attestarsi a quota 2mila nel 2021.
Non solo, i nuovi modelli dovrebbero supportare i risultati finanziari di Ferrari finanziari fino al 2020/21 quando Goldman Sachs stima un Ebit in crescita del 13%-11 per cento. Non solo, il mix dovrebbe restare solido: con l’accelerazione delle spedizioni della Ferrari Monza nei prossimi trimestri e con l’introduzione della SF90 e di GTS “ci attendiamo che il rapporto prezzo/mix resterà forte nel corso del 2020”.
I conti 2019? Rappresentano un catalyst positivo
Secondo Goldman Sachs i risultati di Ferrari per il 2019, che verranno pubblicati a inizio febbraio, rappresentano potenzialmente un “catalizzatore positivo”. E in quella occasione la Rossa di Maranello potrebbe rivedere al rialzo anche l’outlook. “L’esercizio 2019 può essere sulla buona strada per essere alla pari o addirittura in anticipo rispetto agli obiettivi finanziari 2020 – segnalano gli esperti della banca americana -, e stimiamo un Ebit per l’anno in corso di 946 milioni rispetto al target 2020 superiore a 900 milioni”. Di conseguenza, per Goldman Sachs “vedono un’alta probabilità che la società alzi i target 2020, con i ricavi oltre i 3,8 miliardi e il risultato operativo superiore a 900 milioni”.
Con il consensus che stima un Ebit già pari a 1,1 miliardi di euro (in linea con le stime di Goldman), “un upgrade delle previsioni nel 2020 è probabilmente ampiamente scontato. Tuttavia, vediamo anche una ragionevole probabilità che Ferrari aggiornerà nuovamente i suoi obiettivi del 2022, un evento che rappresenterebbe catalyst positivo per il titolo”.