FCA: vola in Borsa e si riporta in prossimità dei massimi storici a 20 euro
Il titolo FCA balza di oltre il 4% a 19,7 euro, riportandosi ormai in prossimità dei massimi storici in area 20 euro.
Dinamica probabilmente legata all’attesa per i risultati trimestrali (giovedì 26 aprile) che dovrebbe vedere un miglioramento dei margini frutto della strategia commerciale di FCA. Nuova strategia commerciale che punta a privilegiare la redditività del gruppo sui volumi. Ad esempio riducendo la vendita di auto a chilometro zero in Italia. In questo contesto in Italia il gruppo intende migliorare il mix di prodotto alzando la redditività. Positiva la conferma di quanto visto negli USA con il dato sulle immatricolazioni. I prodotti a più alta redditività, come Alfa Romeo e soprattutto Jeep, hanno segnato un netto progresso. Il risultato di tale strategia dovrebbe essere quello di registrare nel primo trimestre 2018 un netto incremento dei margini sia in Italia che in USA e Brasile.
Secondo gli analisti di Mediobanca Securities i principali catalyst rimangono “il nuovo piano e lo spin-off di Magneti Marelli. Entrambi saranno presentati nel mese di giugno”. Gli analisti di Mediobanca Securities infatti confermano la raccomandazione outperform e il target price di 22 euro ad azione. Ancora una volta sarà Jeep a guidare la crescita dei margini del gruppo. “Per ragioni stagionali, il primo trimestre è quello più leggero dell’anno, con un Ebit che pesa di solito all’incirca il 15-23% del margine dell’intero esercizio”.
Ricordiamo che il titolo tratta a sconto sull’Ev/Ebitda rispetto ai peers e così anche sull’Ev/Ebit. Il titolo beneficia anche della promozione di Goldman Sachs di ieri. Gli analisti della casa d’affari americana hanno confermato la raccomandazione d’acquisto su Fca e hanno rivisto al rialzo il target price che sale da 31 a 31,3 euro da azione.