FCA: rinnovato contratto lavoratori negli Usa, titolo apprezza
Potrebbe essere ormai questione di giorni l’arrivo dell’atteso memorandum d’intesa tra Fca e Psa. Un nuovo tassello in vista della fusione tra i due gruppi auto è arrivato ieri con la ratifica negli USA del nuovo contratto di lavoro. L’annuncio da parte di FCA USA ha fatto scattare il titolo FCA in Borsa con un rally dell’1,5% che riporta il titolo sopra la soglia dei 13 euro.
FCA US ha ratificato un nuovo accordo di contrattazione collettiva di quattro anni che si basa sull’impegno a far crescere le sue attività produttive negli Stati Uniti prevedendo investimenti complessivi di 9 miliardi di dollari e la creazione di 7.900 posti di lavoro. L’accordo ha ricevuto il voto favorevole del 71% dei dipendenti. Il nuovo accordo di contrattazione collettiva copre oltre 47.000 dipendenti rappresentati UAW in 22 stabilimenti di produzione FCA. L’accordo è un traguardo importante consideratii i precedenti con dell’Uaw che ha siglato il nuovo accordo con General Motors a ottobre dopo ben 40 giorni di sciopero negli Stati Uniti.
L’investimento complessivo di 9 miliardi di dollari rappresenta esattamente il doppio rispetto a quanto annunciato lo scorso febbraio, tra cui investimenti in cinque strutture esistenti nel Michigan e la costruzione di un nuovo impianto di assemblaggio all’avanguardia e sostenibile a Detroit. Gli investimenti sosterranno la produzione di due nuovi veicoli a marchio Jeep e la prossima generazione Jeep Grand Cherokee, nonché modelli elettrificati.
Analisti plaudono ad accordo, adesso focus su annuncio fusione con Psa
“Non abbiamo elementi a sufficienza per dire se le condizioni siano in linea con le assunzioni del business plan presentato a giugno 2018 – commentano gli analisti di Equita – . In ogni caso la sua approvazione è un elemento indispensabile per agevolare la definizione del MoU per la fusione con PSA entro fine anno”.
FCA e PSA stanno lavorando a una fusione alla pari e l’intento è arrivare alla firma del memorandum d’intesa entro fine anno. Le ultime indiscrezioni vedono la possibilità dell’annuncio già già nel corso del prossimo fine settimana o a inizio della prossima.