Notizie Notizie Italia Fca nel vortice M&A, anche Renault mira al Lingotto

Fca nel vortice M&A, anche Renault mira al Lingotto

27 Marzo 2019 10:21

Non solo Peugeot. La partita dell’M&A è agli inizi e anche Renault intende giocare un ruolo da protagonista una volta risolta la questione Nissan. 

Nel mirino delle due big francesi potrebbe finire FCA, che anche oggi vola a Piazza Affari con un balzo del 4% circa a 13,6 euro.

Renault punta a fusione con Nissan entro 12 mesi, poi…

Renault, stando a quanto scrive oggi il Finalcial Times, punterebbe a realizzare un gigante auto che vada a competere come numeri con i colossi Volkswagen e Toyota. Il gruppo controllato al 15% dallo Stato francese avrebbe in programma la ripresa dei colloqui per una fusione con il partner Nissan entro 12 mesi, ma questo sarebbe solo un primo passaggio per poi finalizzare un altro merger. La ricostruzione odierna del Financial Times svela come i primi contatti Renault-FCA per una partnership o fusione risalgono già a prima dell’arresto di Ghosn.

Un problema potrebbero essere i tempi lunghi che richiederebbe un tale scenario. E’ possibile che FCA trovi un partner prima che Nissan e Renault riescano a chiudere le trattative per una fusione completa.

Vortice di voci con Torino al centro
Le indiscrezioni dei giorni scorsi evidenziavano l’apertura del presidente John Elkann a uno scenario di M&A e tra i gruppi attivi per trovare un partner spicca l’altra francese Psa, con la famiglia Peugeot che si è detta pronta ad appoggiare i programmi di crescita per linee esterne del gruppo.

 

Elkann avrebbe avuto contatti non solo con i francesi di Peugeot, ma anche con altre case automobilistiche coreane e cinesi. Le fonti vicine al dossier, citate dal quotidiano finanziario londinese, sottolineano che non c’è nulla di imminente e che sul tavolo ci sarebbe l’opzione di diluire la partecipazione della famiglia Agnelli nel gruppo automobilistico.