Fca: analisti apprezzano vendite Usa in agosto. Bene Jeep e Ram, ma anche Alfa Romeo con Stelvio
Sotto i riflettori negli Stati Uniti la crescita dei brand Jeep e Ram che fino allo scorso luglio erano sotto la guida di Mike Manley, ora al comando di Fiat Chrysler Automobiles (Fca) dopo l’improvvisa scomparsa di Sergio Marchionne.
Dopo i dati sulle immatricolazioni in Italia e in Francia, ieri sono arrivati i numeri relativi all’andamento delle vendite statunitensi per il mese di agosto. Nel dettaglio, Fca Us ha chiuso il mese passato con immatricolazioni in rialzo del 10% a 193.718 unità, mentre le vendite retail sono aumentate del 17 per cento. Una crescita, come sottolinea il gruppo in una nota, guidata dai marchi Jeep e Ram. Per Jeep sono state immatricolate 87.502 veicoli, mentre le vendite del brand Ram sono aumentate del 27% a quota 54.808 (miglior mese di agosto dalla nascita del brand nel 2009). E ancora, le vendite di Alfa Romeo sono cresciute “significavamente” a 2.240 unità guidate dalla Stelvio (1.271 veicoli venduti), mentre quelle del marchio Chrysler sono scese del 3% a 12.219 unità. La carrellata di brand si chiude con le vendite di Dodge (-18%) e quelle di Fiat (-35%).
I dati Usa, il parere degli analisti
Per gli analisti di Banca Akros, che hanno una raccomandazione accumulate su Fca con target price di 20,5 euro, le vendite di Fca negli Stati Uniti sono andate molto bene in agosto e indicano “tra i marchi vincenti Jeep, Ram e Alfa Romeo“. “Il marchio Jeep proseguirà il suo deciso recupero e lo stesso vale per il marchio Ram. Notizie positive che sono già scontate”. Positivo il giudizio sui dati diffusi ieri da Fca Us da parte di Banca Imi. Gli esperti della banca italiana confermano il rating buy su Fca con target di 18,6 e scrivono: “Nonostante le vendite Usa di agosto siano un po’ al di sotto del consensus Bloomberg che pronosticava una crescita del 12%, le giudichiamo in ogni caso positive”. “Consideriamo la crescita del marchio Ram – aggiungono – come conferma dell’esecuzione da parte del gruppo del piano di lancio del modello”.
Intanto oggi Fca si muove in territorio negativo in Borsa: dopo la chiusura positiva di ieri il titolo sta perdendo terreno, mostrando una flessione dell’1,21% a 14,728 euro (minimi di giornata).