Facebook a sostegno delle PMI: a Roma il primo Competence center
Formare 1 milione di persone e imprenditori Ue entro il 2020: questo l’obiettivo del primo e unico Competence center di Facebook in Italia che apre i battenti il prossimo 9 ottobre a Roma. Dopo Spagna e Polonia, il social network fondato da Mark Zuckerberg apre anche nel nostro paese un centro che punta a far crescere le conoscenze digitali delle imprese dell’Unione europea e fornirle da chi è già o presto entrerà nel mondo del lavoro. Ma cos’è questo competence center?
Competence Center di Facebook
Lo spiega Luca Colombo, Country manager Italia per Facebook e Instagram a Il Sole 24 Ore: “Il nostro cento di formazione sarà uno spazio di 900 metri quadri a Roma, nei pressi della stazione Termini. Per questo si chiamerò Binario FD e con l’apertura terremo i primi due giorni training rivolti alle Pmi”. Facebook ha scelto l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, presso la Stazione Termini di Roma, come sede del suo nuovo spazio dedicato allo sviluppo delle competenze digitali. Lo spazio Binario F sarà messo a disposizione gratuitamente per la comunità italiana, aspirando così a diventare il punto di riferimento di imprese, istituzioni e semplici cittadini che vogliono accrescere la propria preparazione sul digital, ma anche confrontarsi sui più moderni temi legati all’innovazione e alla tecnologia. “Siamo orgogliosi di poter accogliere, all’interno del nostro Hub, Facebook, una delle aziende leader nel campo del digital” afferma Luigi Capello, CEO di LVenture Group. “Il nostro ecosistema si arricchisce di un partner strategico, con cui abbiamo un obiettivo comune: potenziare le competenze digitali delle persone e delle aziende che vogliono diventare protagonisti dell’economia del futuro, creando in questo modo nuove imprese di successo e opportunità di lavoro per i giovani talenti italiani”.
Il calendario dei primi due giorni
Il primo giorno, martedì 9 ottobre, il tema sarà il made in Italy, un’occasione per approfondire le potenzialità del digitale quale strumento di crescita in contesti globali con particolare focus su food e turismo. Il giorno seguente, mercoledì 10 ottobre, sarà la volta di un workshop per i giovani su come accrescere la propria presenza online usando in maniera sicura i social network. “Ad enti e associazioni culturali e enti no-profit spiegheremo come fare del digitale uno strumento di raccolta fondi e veicoli di messaggi positivi” spiega ancora Colombo. Gli interlocutori non saranno solo le imprese ma, dice Colombo, i target di riferimento sono otto: aziende, start-up, istituzioni, scuola, no profit, Ong, studenti e genitori, fondazioni, enti culturali, mondo della comunicazione ed editoria.
Facebook a sostegno delle Pmi
L’iniziativa di Facebook si inserisce nelle attività del social network a sostegno delle Pmi nel mondo e sviluppate con il programma “Boost You Business” che finora ha contribuito a formare centinaia di migliaia di piccole imprese. A supporto gli ultimi dati della ricerca oCinsulkt secondo cui il 35% delle Pmi dei grandi Paesi Ue dice di aver costruito la sua attività su Facebook e il 57% di averla incrementata le vendite proprio grazie al social network.