Notizie Notizie Italia Expert System vola in Borsa: Costamagna e Caio credono nell’intelligenza artificiale

Expert System vola in Borsa: Costamagna e Caio credono nell’intelligenza artificiale

24 Aprile 2019 10:42

L’intelligenza artificiale targata Expert System attira l’interesse del mercato e degli investitori italiani. La società di Modena, attiva nel mercato dell’Artificial Intelligence e che offre soluzioni innovative per l’automazione dei processi e la gestione delle informazioni, ha annunciato che è stato sottoscritto un aumento di capitale da un pool di investitori privati (tra cui figurano anche Claudio Costamagna, ex numero uno di Cdp, e Francesco Caio, presidente di Saipem) per lo sviluppo delle attività negli Stati Uniti e in Europa. Un annuncio che ha letteralmente messo le ali al titolo a Piazza Affari (ora è in asta di volatilità, ma è arrivato a guadagnare oltre il 15% a quota 1,76 euro).

I dettagli dell’aumento

Il consiglio di amministrazione di Expert System, quotata sull’Aim Italia, ha deliberato nella giornata di ieri di aumentare il capitale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per un importo massimo pari a circa 7 milioni mediante emissione di massime 3.888.889 azioni da offrire in sottoscrizione esclusivamente a Ergo Srl. Le nuove azioni ordinarie, si legge in una nota, vengono offerte al prezzo unitario di sottoscrizione di 1,8 euro, di cui 1,79 euro a titolo di sovrapprezzo e 0,01 euro a quota capitale.

Ergo è la società di nuova costituzione controllata da una cordata investitori privati (imprenditori, manager e professionisti), che vedono in prima fila appunto Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio. Proprio Costamagna, presidente di CC & Soci, commentando l’operazione, dichiara: “Come gruppo di investitori finanziari, siamo convinti delle enormi prospettive di sviluppo della società in un settore dalle grandi potenzialità come quello della comprensione delle informazioni non strutturate”.

I proventi derivanti dall’aumento di capitale verranno destinati all’accelerazione della crescita delle vendite nel medio periodo attraverso una serie di azioni organiche e coordinate, come il potenziamento del team commerciale e di pre-sale, il rafforzamento del gruppo tecnico dedicato al canale indiretto, l’incremento delle attività di marketing e l’investimento sulla suite dei componenti tecnologici utili a semplificare l’implementazione delle soluzioni di Expert System da parte dei partner strategici.

Terminata questa operazione, il capitale sociale di Expert System è rappresentato 39.747.920 azioni ordinarie, per un capitale nominale di 397.479,20 di euro. La società precisa che le azioni sottoscritte di nuova emissione sono ammesse alla negoziazione su Aim Italia, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari. Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione incorpora un premio di oltre il 22% rispetto al prezzo medio delle azioni della società nell’ultimo trimestre.

L’intelligenza artificiale e il suo sviluppo
Al centro di tutto lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, un mercato che sta maturando molto rapidamente. “Le imprese hanno acquisito maggior consapevolezza sul ruolo strategico dell’AI per la competitività e l’efficienza operativa – sottolinea Stefano Spaggiari, amministratore delegato di Expert System -. La diffusione nelle società di soluzioni sempre più “smart” ha fatto il resto, stimolando ulteriormente ricerca e innovazione”. E in questo scenario è fondamentale, aggiunge il manager, consolidare il nostro posizionamento sostenendo lo sviluppo globale del Gruppo”.