Notizie Notizie Italia Estate calda per gli sbarchi sull’Aim: debutta Copernico Sim, pronta a sfruttare la svolta Mifid II  

Estate calda per gli sbarchi sull’Aim: debutta Copernico Sim, pronta a sfruttare la svolta Mifid II  

8 Agosto 2019 12:40

 

Continua a essere un’estate calda sul fronte dei debutti a Piazza Affari sul mercato Aim Italia. Tra luglio e agosto sono arrivate a Palazzo Mezzanotte, e più precisamente sul listino dedicato alle piccole e medie imprese, una decina di società. L’ultima in ordine di tempo è Copernico Sim che è approdata oggi sull’Aim. Un debutto in rosso, con il titolo della società di intermediazione mobiliare che offre servizi di consulenza in materia di investimento abbinati al collocamento di prodotti finanziari ed assicurativi che ha toccato un minimo intraday a 6,2 euro rispetto al prezzo di collocamento fissato a 6,5 euro.

Con Copernico Sim salgono a 128 le società quotate su Aim Italia. Si tratta inoltre della ventinovesima ammissione da inizio anno sui mercati di Borsa Italiana, di cui la venticinquesima su Aim. In fase di collocamento Copernico Sim ha raccolto 3,3 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 25,99%, con una capitalizzazione pari a 12,7 milioni. Per il gruppo di Udine il margine di intermediazione del 2018 è stato pari a circa 2,7 milioni.

Con la quotazione spazio anche ad operazioni di M&A

La quotazione in Borsa consentirà di accelerare il nostro piano di sviluppo“, ha detto Saverio Scelzo, amministratore delegato di Copernico Sim. “Aspiriamo all’obiettivo di diventare uno dei principali punti di riferimento del mercato nell’erogazione dei servizi di consulenza multi-brand e nel servizio di consulenza resa in forma indipendente, grazie al supporto di personalità riconosciute come il professore Emanuele Carluccio e Ugo Pomante”, ha aggiunto il manager, sottolineando che “la società, inoltre, grazie al rafforzamento patrimoniale e all’inserimento nel board di Enrico De Martini, punta anche a una crescita per linee esterne, mediante l’acquisizione o la fusione con piccole ma interessanti realtà”, che non vogliono snaturarsi fondendosi in grandi gruppi”. 

Chi è Copernico Sim

Copernico è una Sim (vigilata dalla Consob e da Banca D’Italia) non appartenente a gruppi bancari ed assicurativi, focalizzata sulla consulenza finanziaria, con sede a Udine, fondata nel 1999 da un gruppo di professionisti con esperienza nel settore. L’obiettivo di Copernico è sfruttare il cambio epocale che ci porta la Mifid II – dichiarava Saverio Scelzo a inizio luglio in vista del collocamento – Il futuro, infatti, va verso una maggiore trasparenza e un migliore efficientamento dei prodotti e dei servizi finanziari offerti alla clientela”.