EssilorLuxottica nel mirino del fondo Third Point: incontro tra il miliardario Loeb e Del Vecchio
Corre il titolo EssilorLuxottica alla Borsa di Parigi portandosi ai massimi storici e questo grazie alle ultime indiscrezioni su un nuovo ingresso nel capitale del gigante dell’occhialeria nato dalla fusione tra la francese Essilor e l’italiana Luxottica. Prima Reuters e poi altri media hanno riportato la notizia per cui il fondo speculativo statunitense Third Point avrebbe costruito una partecipazione nel capitale del gruppo italo-francese.
Third Point in EssilorLuxottica: incontro tra Daniel Loeb e Leonardo Del Vecchio
Third Point, che gestisce asset per 15 miliardi di dollari, è guidato dal miliardario Daniel Loeb ed è famoso per aver fatto pressione per una serie di cambiamenti in società come Nestlè e Campbell Soup. Nel corso del 2019 ha fatto pressione su Sony affinché questa scorporasse le attività sui semiconduttori e si liberasse delle quote in Sony Financial o ancora ha chiesto a United Technologies di fare saltare la fusione con Raytheon. Ora Loeb sfrutterebbe la disputa di leadership in corso tra il fondatore di Luxottica Leonardo Del Vecchio e il numero uno di Essilor Hubert Sagnieres. Le due anime della società hanno annunciato una tregua a maggio e a luglio, EssilorLuxottica ha accettato di acquistare Grandvision NV, rivale olandese, per 7,3 miliardi di euro, che gli analisti hanno interpretato come un segnale che le fazioni in duello hanno accettato di mettere i dissapori alle loro spalle. Tuttavia investitori e analisti hanno espresso preoccupazione per i ritardi nei risparmi promessi dalla fusione e pari a 600 milioni di euro.
La tempistica dell’intervento di Third Point potrebbe essere strategica, visto che EssilorLuxottica ha in programma di aggiornare gli investitori sulla sua strategia in un incontro previsto il prossimo 25 settembre, come sottolinea a Bloomberg Cedric Rossi, analista di Bryan Garnier. Third Point, secondo le fonti sentite, avrebbe incontrato Leonardo Del Vecchio, attuale presidente esecutivo di EssilorLuxottica, ma per il momento non ci sono conferme né dettagli sul contenuto delle discussioni.