Enel: torna a essere la più capitalizzata del Ftse Mib. Analisti posizionati sul buy
È tornata ad essere la regina del Ftse Mib in termini di capitalizzazione, superando le due big dell’auto Stellantis e Ferrari che dominavano la classifica 2024 per market cap. Si tratta di Enel che ha visto la capitalizzazione salire oltre i 68 miliardi di euro in scia alla pubblicazione dei risultati del primo trimestre 2024. I conti, annunciati giovedì a mercati chiusi hanno evidenziato una crescita dell’utile netto e dell’Ebitda. Tra le note positive anche il calo del debito.
Intanto post conti gli analisti hanno mostra una view decisamente positiva, con il consensus posizionato sul buy. Tra questi spicca Goldman Sachs che vede la possibilità di un rialzo della guidance 2024 dopo i primi tre mesi dell’anno.
Enel sale la market cap con i conti trimestrali
Enel è nuovamente la società con la maggiore capitalizzazione all’interno dell’indice Ftse Mib. Con una market cap di poco superiore ai 68 miliardi, il big italiano dell’energia ha superato Ferrari (capitalizzazione a 67,7 miliardi) e Stellantis (capitalizzazione a 64,3 miliardi) che fino a poco tempo fa dominavano la classifica.
Le novità in termini di capitalizzazione sono arrivate dopo che, giovedì a mercati chiusi, Enel ha alzato il velo sui conti del primo trimestre che vedono i ricavi in calo del 26,4% a 19,43 miliardi di euro. Migliora, invece, l’Ebitda ordinario, pari a 6,094 miliardi di euro, che è salito dell’11,6% e ha battuto il consensus Bloomberg pari a 5,78 miliardi. Più nel dettaglio il margine operativo lordo ordinario dei business integrati nel primo trimestre 2024 è stato pari a 4,07 miliardi”. Il risultato netto ordinario del gruppo ha evidenziato una crescita del 44,2% a 2,18 miliardi, facendo meglio delle aspettative pari a 1,79 miliardi. Osservando la dinamica del debito, è risultato in leggero peggioramento l’indebitamento finanziario netto, il quale ammonta a 60,7 miliardi di euro al 31 marzo 2024, in aumento rispetto ai 60,2 miliardi di euro registrati alla fine del 2023 ma comunque inferiore a quanto previsto dal consensus. Con un debito pro-forma a 54 miliardi.
Goldman Sachs, con trimestrale positiva spazio per rialzo guidance 2024
I solidi risultati del primo trimestre implicano un potenziale per un aumento della guidance 2024. A indicarlo gli analisti di Goldman Sachs che confermano la valutazione di acquisto (rating buy) e target price di 8,75 euro su Enel. “Riteniamo che il primo trimestre di Enel abbia portato due importanti aspetti positivi: il primo, l’utile netto del trimestre è stato superiore di circa il 20% rispetto a quello calcolato dal consenso pubblicato dalla società; secondo, i dati del primo trimestre mettono Enel sulla buona strada per superare la guidance 2024 in termini di utile netto compresa tra 6,6-6,8 miliardi di euro (nuova stima di Goldman Sachs a 7,2 miliardi di euro”, commentano gli analisti della banca d’affari Usa.
View analisti posizionati sul buy
Analisti posizionati sul buy per Enel. In media il consensus raccolto da Bloomberg indica per Enel un prezzo obiettivo a 7,59 euro con potenziale upside del 12% circa. Sempre il consensus degli analisti su Bloomberg indica per il gruppo guidato da Flavio Cattaneo l’81,5% di giudizi buy e il 18,5% hold, mentre nessun analista dice sell.