Enel mette le mani su Eletropaulo: chiusa con successo Opa, adesioni al 73,4%
Enel conquista Eletropaulo e diventa il principale operatore del Paese nel settore della distribuzione, con 17 milioni di clienti e una quota di mercato superiore al 20%. Dopo mesi di rilanci a colpi di Opa, con Enel che ha messo sul piatto un’offerta migliore rispetto a quella della spagnola Iberdrola, ieri la controllata Enel Brasil Investimentos Sudeste ha ricevuto conferma che la propria offerta pubblica volontaria per l’acquisto (Opa) dell’intero capitale di Eletropaulo si è chiusa con successo, a seguito dell’adesione di 122.799.289 azioni, pari al 73,4% del capitale della società.
In base alla normativa della Borsa brasiliana, si legge in una nota, l’operazione sarà perfezionata giovedì 7 giugno, con il pagamento del corrispettivo e il trasferimento delle azioni. A partire da tale data gli azionisti di Eletropaulo avranno tempo fino al successivo 4 luglio per vendere le azioni residue a Enel Sudeste per il medesimo corrispettivo previsto per l’offerta (45,22 reais brasiliani per azione).
L’investimento complessivo di Enel Sudeste in base ai risultati dell’offerta ammonta a circa 5.553 milioni di reais brasiliani, pari a circa 1.269 milioni di euro al cambio corrente. A tale importo si aggiunge il corrispettivo che sarà richiesto per l’acquisto delle ulteriori azioni di Eletropaulo consegnate entro il prossimo 4 luglio, secondo quanto sopra indicato, nonché l’importo che sarà necessario a supportare l’impegno di Enel Sudeste a sottoscrivere la propria quota, nonché l’eventuale inoptato, di un successivo aumento di capitale di Eletropaulo per almeno 1.500 milioni di reais brasiliani, pari a circa 343 milioni di euro al cambio corrente. Nella nota odierna si precisa che Enel Sudeste provvederà a finanziare l’operazione grazie a prestiti bancari a breve termine organizzati e garantiti dalla controllante Enel Américas. Al momento è arrivata l’approvazione dell’autorità antitrust brasiliana, mentre l’autorità brasiliana per l’energia (Agência Nacional de Energia Elétrica) dovrebbe dare a sua volta il via libera all’operazione nei prossimi giorni.
“L’acquisizione di Eletropaulo è un importante passo avanti per il Gruppo Enel in Sud America, che rafforza la nostra leadership nell’importante mercato brasiliano della distribuzione, in linea con il nostro piano strategico e l’attenzione particolare per le grandi metropoli mondiali”, ha dichiarato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, aggiungendo che “portiamo a San Paolo l’esperienza di Enel, uno dei più grandi operatori di reti a livello globale e sicuramente quello che dispone delle reti più avanzate in termini di digitalizzazione, efficienza e resilienza. Tale esperienza sarà utilizzata rafforzando la rete di San Paolo, anche tramite la sua digitalizzazione, in modo da portare benefici ai clienti di Eletropaulo e da continuare a creare valore per gli azionisti di Enel”.
Eletropaulo rappresenta un asset strategico per la crescita di Enel in Brasile, in quanto opera in una delle aree più popolate del Paese, caratterizzata da una crescente tendenza all’urbanizzazione e in cui la domanda di energia elettrica dovrebbe aumentare in modo significativo nei prossimi anni. Enel, attraverso la controllata Enel Américas, prevede di effettuare investimenti nelle reti brasiliane pari a circa 1,5 miliardi di euro tra il 2018 e il 2020.