Enel conquista Eletropaulo con maxi rilancio, titolo non esulta
La lotta tra Enel e Iberdrola per aggiudicarsi la brasiliana Eletropaulo si conclude con l’affondo vincete della big italiana che ha messo sul piatto 1,75 miliardi di euro. Un esborso massimo più ingente del previsto a cui si aggiunge anche l’impegno a sottoscrivere un successivo aumento di capitale di Eletropauolo per circa 350 mln di euro.
Il titolo Enel reagisce questa mattina con una certa debolezza (-0,5% a 4,73 euro).
L’acquisizione di Eletropaulo accrescerebbe la base clienti di Enel in Brasile di ulteriori 7 milioni di clienti, raggiungendo così 17 milioni, e renderebbe Enel il primo operatore nel Paese, accelerando la traiettoria di crescita nelle più grandi aree metropolitane del mondo.
Offerta alzata da 32,2 a 45,22 reais
La controllata brasiliana Enel Sudeste ha offerto il prezzo più alto nell’ambito dell’offerta pubblica volontaria (Opa) per Eletropaulo a 45,22 reais brasiliani per azione, migliorando notevolmente i termini dell’offerta per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo, lanciata lo scorso 17 aprile, che era di 32,2 reais. Si tratta del prezzo più alto tra quelli presentati nel processo di offerta concorrente in corso per Eletropaulo. L’altra pretendente Neoenergia (controllata da Iberdrola) ha offerto 39,53 reais per azione. In base alla procedura stabilita dalla Consob brasiliana, solo l’offerta migliore sarà registrata nell’asta che si terrà il 4 giugno senza possibilità di rilancio.
Ieri il titolo Eletropaulo trattava a 35 reais in attesa dell’arrivo delle offerte finali da parte dei due contendenti.
L’offerta rimane condizionata, tra le altre cose, all’acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale sociale di Eletropaulo.