Emergenza coronavirus: accordo Abi e sindacati contro l’epidemia
Assistenza ai clienti nelle agenzie e attività commerciale solo da remoto. Questo l’oggetto del protocollo sottoscritto da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Unisin e Associazione bancaria al fine di garantire la tutela della salute e arginare l’espansione dell’epidemia Covid-19.
Coronavirus: il protocollo per la sicurezza in banca
Un passo importante con cui Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Unisin Falcri-Silcea-Sinfub e ABI intendono fare in modo che l’attività delle banche continui a svolgersi con la massima attenzione alla tutela della salute di tutte le persone interessate, clientela e lavoratrici/lavoratori e in conformità con le previsioni normative come rende noto l’Associazione guidata da Antonio Patuelli. Con il protocollo si chiede la chiusura delle filiali per 15 giorni, paletti per accesso di fornitori, pulizia e sanificazione, precauzione igieniche e sanitarie, dispositivi di protezione individuale, servizi e contatto col pubblico, organizzazione aziendale, sorveglianza sanitaria.
Nel Protocollo inoltre, le Parti hanno condiviso quale importante fattore per contrastare la diffusione del contagio il prioritario utilizzo da parte della clientela dei canali internet/mobile banking e degli sportelli automatici all’esterno delle filiali, limitando la necessità di recarsi all’interno delle filiali stesse. “Il Protocollo di oggi – afferma Salvatore Poloni, Presidente del Comitato per gli Affari Sindacali e del Lavoro di ABI – conferma la piena consapevolezza delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, delle imprese associate ad ABI, delle Organizzazioni sindacali e dell’Associazione Bancaria Italiana della particolare situazione di emergenza che sta attraversando il Paese e del ruolo che singolarmente e congiuntamente rivestono a supporto dell’economia nazionale, delle imprese e delle famiglie.
Intesa Sanpaolo serra le fila: in filiale solo su appuntamento
Ieri sera, prima del’annuncio dell’accordo, Intesa Sanpaolo aveva deciso di limitare ulteriormente le regole di accesso alle filiali che risultano aperte. Nell’assicurare la tutela del proprio personale e il costante presidio dei servizi alla propria clientela, la banca ha deciso che a partire da oggi sarà possibile accedere alle filiali del gruppo esclusivamente su appuntamento. Per i clienti sarà possibile richiedere l’appuntamento telefonicamente, per le sole operazioni indifferibili e non altrimenti eseguibili attraverso i canali diretti e digitali della banca, come gli sportelli automatici, la filiale online (telefonica) e la piattaforma di home banking. “Come già comunicato in data 12 marzo 2020, la tutela delle nostre persone, nel rispetto della garanzia della continuità e qualità del servizio, è una delle priorità di Intesa Sanpaolo anche in questa delicata fase di emergenza”, conclude la nota della maggiore banca italiana. Sportelli automatici e bancomat continueranno a mantenere la consueta operatività e accessibilità.