Eles deposita un brevetto che rivoluzionerà il mondo dei semiconduttori e vola in Borsa (+8,5%)
Seduta euforica quella di oggi per Eles, Pmi innovativa attiva nel settore del testing della microelettronica sbarcata sul segmento Aim di Borsa Italiana lo scorso 19 giugno, che vanta di una performance positiva del 66% dalla quotazione. Oggi il titolo segna un rialzo dell’8,5% a 6,35 euro, dopo aver toccato un massimo intraday a 6,49 euro, sulla notizia che Eles ha depositato un brevetto rivoluzionario nel mondo dei dispositivi a semiconduttore.
Si tratta di “Eles adaptive liquid cooling”, al momento l’unica soluzione al mondo in grado di garantire il necessario stress termico accelerato durante il test dei dispositivi a semiconduttore nel range di potenza da 10w fino a 1.000w e valido sia per i test di qualifica sia di produzione.
Come spiega Eles in una nota, la tecnologia SEMI abilita la produzione di chips sempre più complessi (System on chip) e con sempre maggiore potenza di calcolo e di controllo. Questo si traduce in calore che deve essere smaltito adeguatamente dai package di questi dispositivi per consentirne il corretto funzionamento; in caso contrario, il dispositivo si danneggerebbe in modo irreparabile non appena messo in funzione.
“Grazie a questa innovazione” dichiara l’ad di Eles Francesca Zaffarami “porteremo finalmente la nostra offerta R.E.T.E. a tutti I dispositivi HIGH POWER fino a 1000W. Entriamo, altresì, in un nuovo mercato con una soluzione innovativa, competitiva ed universale, basata sulla nostra architettura ART, rendendo obsoleto quanto ad oggi presente sul mercato. Acquisiremo quote di mercato presentando il nuovo prodotto nelle sylicon valley worldwide. Offriremo ai Clienti i vantaggi distintivi della offerta R.E.T.E.: maggiore affidabilità verso zero difetti, riduzione del costo del test, riduzione del time to market e miglioramento della gestione della complessità”.
Opportunità di crescita nella “Silicon Valley israeliana”
Solo pochi giorni fa si è conclusa presso la “Israeli Air Force House” di Herzliya (a Nord di Tel Aviv), la prima milestone del business model di Eles, ossia la parte legata alla presentazione dell’offerta a primari gruppi mondiali della microelettronica: Intel, Amazon, Western Digital, Mellanox, Altera, Tower Semiconductors, Rafael, Ramon Chips.
Grazie al partner israeliano, ATS- Engineering, e alla partecipazione da parte delle sopramenzionate aziende presenti nella Silicon Valley Israeliana, Eles ha avuto l’opportunità di presentare l’unicità della sua offerta e la sua capacità innovativa con il concept “R.E.T.E. the new Reliability frontier for Automotive and Mission Critical applications”.
Grazie all’innovativo approccio R.E.T.E., Eles ha realizzato tra il 2016 e il 2018 un incremento del fatturato pari al 77%, un aumento dell’Ebit del 260% e una crescita dell’export nel primo trimestre dell’80% circa.
Record nel giorno della quotazione
È stato un debutto con il botto quello sull’Aim Italia di Eles, che ha chiuso la sua prima seduta (quella dello scorso 19 giugno) con rialzo di oltre del 99,5%. Il prezzo di collocamento era stato fissato in 1,90 euro per azione, estremo massimo del price range.
L’ammissione è avvenuta a seguito del collocamento rivolto a investitori qualificati, italiani e esteri, di complessive 3.630.000 azioni, di cui 3.157.000 di nuova emissione. La richiesta delle azioni è stata superiore di 5 volte rispetto al quantitativo offerto. Si tratta di un record assoluto nella storia dell’Aim Italia.