Effetto Salvini su spread BTP-Bund, mentre BlackRock è underweight su debito italiano
La view che il leader della Lega Matteo Salvini ha sull’euro e sull’Unione valutaria non è esattamente qualcosa di nuovo. Ma in questa situazione di incertezza politica, successiva alle elezioni dello scorso 4 marzo, i mercati alzano le antenne a ogni dichiarazione, anche se si tratta di una conferma di quanto già detto.
Si spiega così la brusca reazione dello spread BTP-Bund che è tornato a scontare in queste ore il rischio politico tutto italiano dopo che il leader del Carroccio, nel suo intervento di ieri alla stampa estera, ha ribadito che l’euro “era e resta una moneta sbagliata” e che l’unica cosa irreversibile nella vita è la morte, non certo l’Unione valutaria. Parole, queste, che hanno spaventato ancora di più i mercati, vista l’apertura che Salvini ha mostrato all’ipotesi di un’alleanza con il M5S.
La reazione dello spread è significativa anche alla luce delle dichiarazioni di Scott Thiel, responsabile investimenti della divisione di reddito fisso di BlackRock che, parlando ai giornalisti da Londra, ha detto che il fatto che i bond italiani non siano rimasti scossi dal risultato elettorali è fonte di preoccupazione.
“La realtà è che non c’è stata alcuna volatilità sui bond italiani – ha detto Thiel – E per me, questo non ha senso”. Non per niente, Thiel è underweight sul settore.
Tornando a Salvini, ha colpito l’apertura verso il Movimento 5 Stelle.
“Con il Movimento 5 Stelle vedremo se c’è una idea comune. Noi vogliamo dare più lavoro e ridurre le tasse, loro invece chiedono più assistenza. Vedremo se c’è una idea che si fondi su sviluppo e non su assistenza”, ha detto il leader del Carroccio, rispondendo a una domanda che gli è stata rivolta nel corso della conferenza alla Stampa estera.
Lo spread è così volato fino a quasi 144 punti base, e oggi oscilla attorno a quota 143, a fronte di rendimenti sui BTP che viaggiano attorno al 2%.
Gli analisti intervistati da Reuters affernano che i mercati italiani rimangono sensibili alla prospettiva di un’alleanza tra populisti che porti in Italia alla formazione di un governo anti-euro.
“La probabilità che in Italia si formi un governo di estremisti è ancora bassa, ma la dimensione del rischio di coda in Italia è comunque cresciuta”, ha commentato a tal proposito Peter Chatwell, responsabile della divisione di tassi europei di Mizuho, a Londra.
Sale così la tensione sul mercato dei bond sovrani italiani, che sottoperformano anche gli altri titoli di Stato del Sud Europa.
Lo spread tra BTP e Bonos spagnoli a 10 anni viaggia così attorno a 61 punti base, vicino al record in tre settimane; si amplia anche il differenziale tra l’Italia e il Portogallo: in questo caso il valore oscilla attorno a 21 punti base, al record in quasi sette settimane.
Vicino a 144 punti base, lo spread BTP-Bund a 10 anni è in rialzo inoltre di 23 punti base rispetto al livello di cinque settimane fa.
Nel commentare il balzo dello spread successivo ai commenti di Salvini – in poche ore il rialzo è stato di 6 punti base al massimo intraday di 144 punti base, alla vigilia -, Orlando Green, strategist della divisione di reddito fisso in Europa di Credit Agricole, a Londra, ha confermato che, “a pesare sui bond, sono stati sia i commenti sull’euro che le dichiarazioni sulla coalizione” con il M5S.