EdiliziAcrobatica, dalla classe Elite allo sbarco sull’Aim Italia: si prepara alla ‘scalata all’estero’
E’ iniziata oggi la ‘scalata’ di EdiliziAcrobatica (Edac) a Piazza Affari. La società specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi e altre strutture architettoniche ha debuttato oggi sul mercato Aim Italia. Si tratta delle trentesima ammissione sul mercato dedicato alle piccole e medie imprese dall’inizio dell’anno, portando così a 114 il numero complessivo delle aziende quotate sull’Aim Italia.
In fase di collocamento la società ha raccolto 5,7 milioni di euro, il flottante al momento dell’ammissione è del 23,5% (25,3% in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe) con una capitalizzazione pari a circa 21,2 milioni (21,7 in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe).
A fine settembre il cda di EdliAcrobatica ha approvato i conti del primo semestre 2018, con tutti gli indicatori in crescita. Nei primi sei mesi dell’anno l’utile netto, pari a 1,2 milioni di euro, ha mostrato una crescita del 410,4% rispetto al dato del primo semestre 2017 (0,2 milioni). Il fatturato si è attestato a 11,1 milioni, in crescita del 45,6% rispetto al dato del primo semestre 2017 e il margine operativo lordo (Ebitda) rettificato è salito a 2,1 milioni (+111,4%).
“La quotazione di EdiliziAcrobatica rappresenta un importante traguardo di una storia imprenditoriale di successo – ha dichiarato Barbara Lunghi, head of primary markets di Borsa Italiana -. Scegliendo prima il percorso in Elite e l’emissione di mini bond e poi Aim Italia, EdiliziAcrobatica ci conferma che le aziende italiane guardano con crescente interesse a strumenti di finanza alternativa e alla Borsa in particolare per meglio strutturarsi ad affrontare importanti sfide di crescita sia a livello domestico che internazionale”. La società, che è entrata nel programma Elite di Borsa Italiana nel maggio 2017, è la diciassettesima società italiana Elite che si quota sui mercati di Borsa Italiana.
“L‘espansione internazionale sarà fatta tramite l’acquisizione di aziende che hanno già una struttura operativa”, ha dichiarato Riccardo Iovino, fondatore e a.d. di Edac. EdiliziAcrobatica è controllata da Arim Holding Srl, il cui 80% delle quote è detenuto da Riccardo Iovino e il 20% da Anna Marras.