Eataly, con Autogrill negli aeroporti? L’ipotesi piace anche agli analisti
Il progetto di quotazione c’è e il 2019 dovrebbe essere l’anno dello sbarco ufficiale di Eataly a Piazza Affari. Lo ha detto Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly, e l’ha ribadito in settimana anche il fondatore del gruppo Oscar Farinetti. “Ci quoteremo nel 2019, non so ancora dire il mese. E’ giusto perchè Eataly è l’unico gruppo di retail nel mondo, è giusto che una piccola parte sia degli italiani”, ha dichiarato Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, durante la trasmissione “Circo Massimo” in onda su Radio Capital.
E alla quotazione Eataly potrebbe arrivare con’alleanza a maglie più strette con Autogrill. Il presidente esecutivo del gruppo fondato da Oscar Farinetti, Andrea Guerra, sta prendendo in considerazione la possibilità di estendere la partnership con il gruppo della famiglia Benetton, replicando la formula di successo lanciata due anni fa nel canale autostradale anche in quello aeroportuale (dove Autogrill genera oltre il 55% del fatturato totale). Le due aziende hanno unito le forze per la prima volta nel maggio del 2016, quando hanno dato vista al format “Eataly x Autogrill”. Il punto vendita in questione è quello modenese nell’area di servizio di Secchia Ovest sulla A1. L’idea accarezzata dall’ex manager di Luxottica rappresenterebbe un passo importante per Eataly. “Decollare nel settore travel sarebbe un grosso jolly in vista dell’atteso sbarco a Piazza Affari”, sottolinea “Il Sole 24 Ore”.
Una prospettiva vista di buon occhio dagli analisti
“Per Autogrill vediamo l’opportunità di ampliare il portafoglio di formule/brand offerti e quindi di poter rafforzare la propria forza contrattuale nelle gare”, affermano gli analisti di Equita che confermano la raccomandazione “buy” sul titolo del gruppo guidato da Gianmario Tondato da Ruos, attivo a livello mondiale nei servizi di ristorazione per chi viaggia. Una possibilità, quella di rafforzare la partnership tra Autogrill ed Eataly, accolta con favore anche da Mediobanca Securities. “L’idea segue il successo della partnership dopo il progetto pilota lungo la rete autostrade italiana”, affermano gli esperti che mantengono il rating “outperform”, con prezzo obiettivo di 13,60 euro su Autogrill. Un accordo che Banca Imi giudica “molto vantaggioso per entrambe le società” visto che “ad Autogrill permetterebbe di ampliare il suo portafoglio, mentre Eataly avrebbe accesso a un nuovo canale, dove Autogrill è di gran lunga il leader del mercato, in particolare negli Stati Uniti”.