Dividendi Piazza Affari: Enel e Snam staccano l’acconto sul dividendo 2023
A Piazza Affari giornata di stacco di dividendi per i due colossi energetici Enel e Snam che si preparano a distribuire gli acconti dell’esercizio 2023 che si è appena chiuso.
Il 2024 si prospetta un anno molto interessante infatti dal punto di vista dei dividendi, con molte società appartenenti a diversi settori che nei prossimi mesi staccheranno cedole interessanti.
Ricordiamo che nel giorno di stacco del dividendo, la società non fa altro che identificare tutti gli azionisti che hanno il diritto di ricevere successivamente il dividendo e quindi, chiunque acquisti le azioni dopo il giorno di “stacco del dividendo” non avrà il diritto di ricevere il dividendo.
Intanto, seduta volatile a Piazza Affari con il listino principale che dopo un avvio in verde ha invertito la direzione e al momento mostra una flessione dello 0,10%. Tra i titoli più penalizzati troviamo quelli del comparto energetico con Enel in calo di oltre l’1% dopo lo stacco del dividendo, ma anche A2a (-1%) ed Eni (-0,45%).
Enel, arriva la prima delle due tranche
Occhi puntati anche su Enel che, in occasione della pubblicazione dei conti del 3° trimestre del 2023 dello scorso novembre, aveva comunicato anche le prime indicazioni sulla distribuzione del dividendo relativo all’esercizio terminato a fine 2023.
In particolare, il management del colosso energetico italiano prevede la distribuzione di un dividendo relativo all’esercizio 2023 complessivamente pari a 0,43 euro per azione, una cedola in linea con la politica dei dividendi pianificata nel Piano Strategico 2022-24.
Il dividendo sarà pagato in due tranche nel corso del 2024 da 0,215 euro per azione.
La prima tranche è prevista per il 24 gennaio dove sarà pagato l’acconto sul dividendo dell’esercizio 2023, con la data di stacco che è prevista proprio per oggi. Da questo punto di vista teniamo presente che l’anticipo sul dividendo è in aumento del 7,5% rispento a quanto distribuito in occasione dell’acconto dello scorso gennaio di 0,2 euro per azione.
La seconda data da monitorare è invece prevista per il 24 luglio, giorno in cui sarà pagato il saldo del dividendo per l’esercizio del 2023 con la data di stacco che è in quest’ultimo caso prevista per il 22 luglio del 2024
Inoltre, per giovedì 21 marzo è attesa la riunione del Cda di Enel che divulgherà la sua relazione finanziaria annuale per l’esercizio 2023, oltre che la proposta agli azionisti per quanto riguarda la distribuzione degli utili realizzati. Ma non solo, si attende anche un incontro per la presentazione dell’aggiornamento delle strategie aziendali del Gruppo.
Snam, acconto da 0,1128 euro
Lo scorso novembre, in occasione dei risultati finanziari del gruppo dei primi nove mesi del 2023, il board di Snam ha deliberato la distribuzione del dividendo 2023 in due tranche, con l’acconto del dividendo 2024 (relativo all’esercizio 2023) che è stato ufficializzato con una cedola per un ammontare di 0,1128 euro per azione (+2,5% rispetto l’acconto distribuito lo scorso gennaio 2023). La restante parte del dividendo, che sarà pagata in estate, ha un valore stimato di 0,1692 euro per azione.
Si tratta dell’acconto del dividendo 2023 che sarà pagato il 24 gennaio e la cui data di stacco è prevista per oggi.
Intanto, su Snam gli investitori sono in attesa della pubblicazione del nuovo piano industriale 2023-2027 che sarà presentato il prossimo 25 gennaio 2024.