Notizie Notizie Mondo Dividendi in crescita del 4-5% nel 2019, si prospetta altro anno record

Dividendi in crescita del 4-5% nel 2019, si prospetta altro anno record

21 Maggio 2019 08:22

(a cura di Alessandra Capparello)

Scrollandosi di dosso le preoccupazioni sulla crescita economica, i dividendi globali sono riusciti a segnare nei primi tre mesi dell’anno un +7,8% fino a registrare il record per il primo trimestre di 263,3 miliardi di dollari. Questo quanto emerge dalla nuova edizione del Janus Henderson Global Dividend Index, l’indice redatto dalla società di gestione patrimoniale che misura i progressi delle società globali nella distribuzione agli investitori del reddito derivante dal capitale investito e utilizza il 2009 come anno di base, con un valore pari a 100. 

Rallentamento non frena i dividendi
Ebbene tale indice ha raggiunto il record di 190,1, il che significa – si legga nella nota – che i dividendi sono ora quasi il doppio rispetto al livello di dieci anni fa, quando l’indice è stato lanciato alla fine del 2009. Malgrado le preoccupazioni per il contesto macroeconomico, gli utili e i dividendi delle imprese finora hanno ampiamente soddisfatto le aspettative dice la società per cui i dividendi sono cresciuti del 7,8% nel 1° trimestre su base complessiva, raggiungendo il record per il primo trimestre di 263,3 miliardi di dollari, in linea con il tasso di crescita del 2018. La crescita sottostante del 7,5% ha seguito la stessa tendenza.

 

Dividendi

Uno sguardo agli Usa e all’Ue
I record trimestrali di tutti i tempi sono stati battuti negli Stati Uniti e in Canada (che sono meno influenzati dai cambiamenti stagionali) e in altri otto paesi del mondo sono stati stabiliti nuovi record per il primo trimestre. La crescita in Nord America è stata la più rapida del mondo su base sottostante e ha contribuito in modo significativo alla crescita globale dei dividendi.
Guardando all’Europa, nel primo trimestre i pagamenti di dividendi hanno scarseggiato. La crescita complessiva del 9,2% è stata favorita dai dividendi straordinari, ma l’indebolimento dei tassi di cambio europei ha ridotto il valore in dollari dei pagamenti, mentre la crescita sottostante è stata del 5,3%. Ma se la Svizzera è cresciuta a rilento, Francia e Italia hanno sovraperformato i loro pari.

Le previsioni per il 2019
Per l’intero anno, Janus Henderson prevede che i dividendi globali raggiungeranno il record di 1,43 trilioni di dollari, con un aumento del 4,2% in termini complessivi e del 5,2% su base sottostante. È probabile che i dividendi straordinari, più elevati di quanto originariamente previsto (lo scenario di base di Janus Henderson ipotizza ogni anno che ritornino alla media di lungo periodo), saranno ampiamente vanificati da un impatto di gran lunga più negativo dei tassi di cambio (sulla base del livello attuale del dollaro).

“La crescita dei dividendi ha inaugurato molto positivamente il 2019. Ciò riflette più che altro la prosecuzione della crescita elevata registrata nel 2018, più che indicare che anche il 2019 sarà un anno eccezionale”. Questo il commento di Ben Lofthouse, head del team global equity income di Janus Henderson. “I dividendi sono un lagging indicator dello stato di salute di un’impresa, per cui una riduzione del loro tasso di crescita è la diretta conseguenza del rallentamento degli utili. Tuttavia, per il momento non sentiamo la necessità di apportare modifiche alle nostre previsioni sui dividendi per il 2019. Abbiamo già preventivato un rallentamento della crescita quest’anno e ci preme sottolineare che i dividendi sono molto meno volatili degli utili. Riteniamo che questo sia uno dei maggiori benefici per gli investitori in cerca di reddito: un portafoglio diversificato di azioni fornisce un flusso stabile di dividendi che crescerà nel lungo termine, anche quando gli utili e i mercati finanziari sono colpiti da una certa ondata di volatilità. Gli investitori possono quindi aspettarsi una crescita dei dividendi di circa il 4-5% nel 2019 e un altro anno record per il pagamento dei dividendi.”