Debito pubblico Italia: nuovo record a maggio, le stime di Mazziero
Il debito pubblico italiano tocca un nuovo massimo storico a maggio, come anticipato da Mazziero Research. Ecco le stime della società di ricerca indipendente sulle prossime rilevazioni. Nel frattempo, Scope Ratings ha confermato il giudizio sull’Italia a BBB+ con outlook stabile.
Debito pubblico a €2.919 miliardi
A maggio, il debito pubblico dell’Italia ha raggiunto i 2.919 miliardi di euro, il valore più elevato di sempre.
Il dato segna un incremento di 13 miliardi rispetto ad aprile, quando si era attestato a 2.906 miliardi di euro, ed è inferiore di soli 2 miliardi rispetto alle stime di Mazziero Research, che prevedevano un aumento di 15 miliardi, a 2.921 miliardi di euro.
Attesa stabilizzazione debito nella seconda metà del 2024
Secondo gli esperti della società, che fornisce stime sui parametri macroeconomici del nostro Paese, da luglio “dovrebbe iniziare una fase di stabilizzazione” del debito pubblico, che dovrebbe durare fino alla fine dell’anno.
Le proiezioni della Mazziero Research indicano un debito tra i 2.947 e i 2.957 miliardi a giugno, per poi chiudere l’anno in una forchetta compresa tra 2.937 e 2.988 miliardi.
Scope lascia invariato il rating dell’Italia
Nel frattempo, l’agenzia di rating Scope ha confermato il rating dell’Italia a BBB+ con outlook stabile. I prossimi aggiornamenti sul merito creditizio del Paese da parte delle agenzie sono previsti per ottobre.
In particolare, il 18 ottobre si pronunceranno sia Standard & Poor’s sia Fitch, che al momento assegnano un rating BBB con outlook stabile.
Il 25 ottobre toccherà a DBRS (BBB High, stabile) mentre il 22 novembre arriverà l’update di Moody’s (Baa3, stabile), solitamente l’agenzia più critica con l’Italia.