Notizie Notizie Italia Creval: Crédit Agricole acquista una quota del 5%, al via la partnership nell’assicurativo vita  

Creval: Crédit Agricole acquista una quota del 5%, al via la partnership nell’assicurativo vita  

25 Luglio 2018 07:57

 

Crédit Agricole Assurances e Creval uniscono le forze nel mercato bancassicurativo italiano. Dopo le indiscrezioni stampa circolate in giornata, i due gruppi hanno annunciato ieri di avere sottoscritto un accordo per l’avvio di una partnership esclusiva e a lungo termine nel business assicurativo Vita. La partnership assicurerà a Credit Agricole Assurances, attraverso la sua controllata italiana Crédit Agricole Vita, l’accesso alla rete di Creval per la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi di risparmio e investimento nonché di alcuni prodotti del segmento protezione per una durata sino a 15 anni.

Nell’ambito della transazione il gruppo francese acquisterà una quota di minoranza pari al 5% dell’istituto di credito lombardo. “In aggiunta, la parti hanno concordato che valuteranno, nel medio termine, la possibilità di estendere la partnership tra il Gruppo Crédit Agricole e Creval ad altre aree di business”,  si legge in una nota. E in questo contesto il Gruppo Crédit Agricole potrebbe considerare la possibilità di incrementare la sua quota in CreVal fino al 9,9%, ma ad oggi i due gruppi non intendono incrementare la partecipazione oltre tale soglia.

Crédit Agricole Assurances acquisterà, inoltre, il 100% del capitale sociale di Global Assicurazioni per un corrispettivo complessivo di 80 milioni di euro, di cui 70 milioni al closing e 10 milioni differiti, pagabili al termine del quinto anno condizionatamente al raggiungimento di obiettivi pre-concordati. Come annunciato separatamente da CreVal, antecedentemente il closing dell’operazione, l’attuale compagine azionaria di Global Assicurazioni sarà oggetto di riassetto da parte degli attuali azionisti (Creval e Rifin) così che alla data del closing Global Assicurazioni sarà detenuta integralmente da CreVal e includerà esclusivamente il business legato alle polizze assicurative vita distribuite sulla rete CreVal.

 Il closing dell’operazione, previsto entro la fine del 2018, è soggetto alle autorizzazioni delle competenti Autorità di Vigilanza (Ivass e Autorità antitrust). Nella nota si segnala che l’operazione avrà un impatto negativo sul Cet1 ratio del Gruppo Crédit Agricole inferiore ai 2 punti base e comporterà una riduzione del Solvency 2 ratio di Crédit Agricole Assurances inferiore ad 1 punto percentuale.  L’intera operazione di riorganizzazione del business bancassicurativo, considerando anche gli effetti dell’accordo stipulato con il Gruppo Assicurativo Ri-Fin, comporterà un miglioramento del Cet1 ratio fully loaded del Gruppo Creval di circa 35 punti base.