Creval: conti migliori delle attese secondo Equita e il titolo vola in Borsa
Viaggia al rialzo a Piazza Affari il titolo Creval che al momento segna un +10% dopo aver alzato il velo sui conti. Nel dettaglio il Credito Valtellinese rende noto di aver registrato un utile netto pari a 56,2 milioni di euro, in salita del 77% rispetto a 31,7 mln del 2018.
Il risultato netto operativo è in crescita del 20% grazie al calo degli oneri operativi (-16%, spese del personale (-19%) e altre spese amministrative (-10%). Il patrimonio netto di pertinenza del gruppo al 31 dicembre 2019 si attesta a 1.656 milioni di euro rispetto a 1.566 milioni di euro al 31 dicembre 2018, mentre il capitale CET1 al 31 dicembre 2019, calcolato in regime di Phased-in, è pari a 1.897 milioni di euro a fronte di attività di rischio ponderate (RWA) per 9.423 milioni di euro. “Il 2019 rappresenta un anno molto importante per il Creval: in 7 mesi dalla presentazione del piano industriale, la banca ha raggiunto ragguardevoli risultati in termini di efficienza e miglioramento del profilo rischio con un forte focus sulla redditività, riuscendo così a conseguire un utile netto in forte crescita rispetto all’anno precedente” ha dichiarato Luigi Lovaglio, Amministratore Delegato di Creval. “Abbiamo registrato un trend positivo dei volumi della clientela retail trimestre dopo trimestre, dimostrando la nostra capacità di crescere nei territori che rappresentano le nostre origini e dove vogliamo continuare a servire famiglie, anche con prodotti di risparmio gestito, e piccole e medie imprese” conclude.
Equita promuove Creval: conti migliori delle attese
Conti promossi anche da Equita che assegna rating Buy al Credito Valtellinese. Secondo gli esperti i numeri del quarto trimestre del 2019 sono migliori delle attese su tutte le linee. In particolare, sottolineano gli analisti, emerge la tenuta del margine di interesse nonostante l’ulteriore riduzione dei tassi di interesse e l’emissione di un bond senior da 300 milioni a novembre.
Continuano inoltre le buone indicazioni sul fronte del contenimento dei costi operativi (-104mn vs -109exp.), in calo del -10% su base annua. Creval inoltre ha reso noto di aver siglato l’accordo per la cessione di un portafoglio di sofferenze di 357mn, che porta l’NPE Ratio al 9,4%.