Crédit Agricole fa shopping in Italia: controllata Indosuez rileva 67,7% di Banca Leonardo
Crédit Agricole torna a fare acquisti in Italia. Questa volta il gruppo bancario francese rileva una quota di maggioranza di Banca Leonardo, società del wealth management in Italia. In campo Indosuez Wealth Management, l’entità specializzata di riferimento per il wealth management globale del gruppo Crédit Agricole, che ha annunciato la firma dell’accordo fra la sua controllata CA Indosuez Wealth (Europe) e i principali azionisti di Banca Leonardo (ossia GBH, Exor, Eurazeo, Swilux e Torreal), in vista dell’acquisizione del 67,7% di Banca Leonardo. Indosuez Wealth – si legge in una nota – offrirà agli altri azionisti di Banca Leonardo di rilevare le loro azioni allo stesso prezzo e condizioni, in modo da rilevare il 100% della società guidata da Gerardo Braggiotti.
“Questa operazione costituisce un’altra importante pietra miliare in un anno ricco di eventi per il gruppo Crédit Agricole in Italia – ha sottolineato Giampiero Maioli, senior country officer di Crédit Agricole in Italia e a.d. del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia -. Con l’acquisizione di Pioneer da parte di Amundi, l’accordo per l’acquisizione di CariCesena, CariRim e CR San Miniato, che dovrebbe essere concluso entro la fine dell’anno, oltre ad ulteriori sviluppi nel settore del Commercial Banking, il gruppo Crédit Agricole ha ulteriormente dimostrato il proprio impegno nei confronti dell’Italia, suo secondo mercato in termini di dimensioni”.
L’acquisizione, aggiungendo le ulteriori masse in gestione della stessa per 5,9 miliardi di euro, consentirà a Indosuez Wealth Management di rafforzare ulteriormente le sue capacità di gestione e di offerta sul mercato italiano. L’operazione, i cui termini finanziari non sono stati comunicati al mercato, dovrà essere approvata dalle competenti autorità e dovrebbe essere perfezionata nel corso del primo semestre del 2018. L’impatto della transazione sul Cet1 ratio di Crédit Agricole e del gruppo Crédit Agricole sarà inferiore a 5 punti base. Il gruppo transalpino ha inoltre ricordato che è in linea con il Piano a Medio Termine “Strategic Ambitions 2020”.
“Il settore del wealth management italiano, che dovrebbe crescere secondo le previsioni ad un tasso del 4% annuo, offre grandi opportunità di crescita ed innovazione. Presto lavoremo con i nostri nuovi colleghi di Banca Leonardo per rafforzare la nostra presenza e allargare la nostra attività sul mercato italiano”, ha dichiarato Paul de Leusse, ceo di Indosuez Wealth Management. Gerardo Braggiotti, presidente di Banca Leonardo, si è detto “molto soddisfatto per questa operazione che crea le condizioni per consentire a Banca Leonardo di avere un ruolo da protagonista nel consolidamento del settore del wealth management in Italia, con prevedibili benefici sia per i collaboratori che per i clienti”.