Notizie Notizie Italia Conte Bis si prepara alla prima sfida: la nota aggiornamento al Def

Conte Bis si prepara alla prima sfida: la nota aggiornamento al Def

23 Settembre 2019 11:29

Se le scorse settimane sono state interamente dedicate alle decisioni delle principali banche centrali, Bce e Fed in testa, l’attenzione degli operatori torna a concentrarsi maggiormente sui dati macro. In particolare, l’ultima settimana di settembre è aperta con le deboli indicazioni arrivate dal settore manifatturiero per il mese di settembre. Con dati tedeschi in forte calo.

Occhi puntati anche sull’Italia in attesa della presentazione della nota di aggiornamento al Def (NaDef), la cui scadenza è fissata per il venerdì 27 settembre. Si tratta della prima importante per il governo giallo-rosso, che si è insediato a settembre. ” Il neo-governo dovrà trovare circa 26 miliardi di euro, di cui 23 solo per sterilizzare l’aumento dell’Iva – commenta Vincenzo Longo, market strategist di Ig -. Crediamo che sia piuttosto improbabile racimolare i fondi necessari senza fare ricorso al deficit. Inoltre, anche sulle misure proposte, tra cui la vendita di immobili, i fondi potrebbero essere di gran lunga inferiori alle stime del governo. Ad ogni modo, il ricorso a misure simili non sarebbero di carattere strutturale, pertanto dovrebbero essere misure una tantum e comunque non risolutive”.

L’AGENDA DELLA SETTIMANA
Tra i principali appuntamenti e dati macro da cerchiare in rosso nel corso della settimana, martedì 24 settembre si guarda all’uscita dell’Ifo tedesco che misura la fiducia degli imprenditori e alla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti.

Il calendario di mercoledì 25 settembre prevede la riunione della banca centrale della nuova Zelanda, che dovrebbe confermare i tassi, ma anche le vendite di nuove case per gli Stati Uniti.

Il giorno successivo, giovedì 26 settembre, sono diversi gli spunti di rilievo: alle 10 la Bce pubblicherà il bollettino economico, mentre nel pomeriggio dagli States arriva la lettura finale del Pil annualizzato relativo al secondo trimestre. Nel corso della giornata si guarda anche alle vendite di case esistenti e alla decisione della banca centrale messicana sui tassi.

Venerdì 27 settembre sotto osservazione l’inflazione in Giappone e quella in Francia. Da monitorare i vari indici di fiducia della zona euro, tra cui quelli italiani. In uscita alle 14 gli ordini di beni durevoli per gli Stati Uniti. Scade oggi il termine per la presentazione della nota di aggiornamento al Def.