Notizie Notizie Mondo Concorrenza cinese sugli smartphone allerta Samsung, segnali negativi per il titolo

Concorrenza cinese sugli smartphone allerta Samsung, segnali negativi per il titolo

13 Agosto 2018 10:57

Momento difficile in Borsa per Samsung che rischia di sciolare sotto la soglia dei 45.000 won. Il colosso coreano è alle prese con la serrata concorrenza nella divisione smartphone e starebbe valutando la possibilità di sospendere le operazioni in uno dei suoi stabilimenti di produzione di telefoni cellulari in Cina a causa delle vendite in calo e dell’aumento del costo del lavoro. L’indiscrezione riportata dal quotidiano sudcoreano Electronic Times non è stata confermata da Samsung. 

Il più grande produttore di smartphone del mondo, alle prese con la sempre più forte concorrenza dei produttori cinesi di smartphone, ha precisato a Reuters che non è stato deciso nulla sul destino della sua produzione presso la Tianjin Samsung Telecom Technology, che si trova nella città di Tianjin, nel nord della Cina. Oltre allo stabilimento di Tianjin, Samsung ha anche un’altra fabbrica di telefoni cinesi a Huizhou.

Solo cinque anni fa, Samsung aveva il 20% del mercato cinese degli smartphone e ora è scesa a meno dell’1% complice la verticale ascesa di Huawei, Xiaomi e altri marchi cinesi che hanno messo in atto una forte competizione sui prezzi. 

Samsung nel secondo trimestre ha registrato la più lenta crescita dei profitti trimestrali in più di un anno. 

Secondo l’Electronic Times, lo stabilimento di Tianjin in Cina produce 36 milioni di telefoni cellulari all’anno e quello di Huizhou produce 72 milioni di unità all’anno, mentre le due fabbriche in Vietnam combinate fanno 240 milioni di unità all’anno.

Negli ultimi anni, Samsung ha focalizzato i suoi principali investimenti in telefonia mobile su impianti di produzione in Vietnam e in India. Il mese scorso ha aperto la fabbrica di smartphone più grande del mondo vicino a New Delhi. 

Analisi tecnica Samsung: fondamentale la tenuta di area 45.000 won
Il titolo del colosso sud coreano torna sul supporto statico fondamentale collocato in area 45.000 won, dopo il test avvenuto il 6 luglio. Questo sarà il livello che i prezzi non dovranno oltrepassare. In tal caso infatti il quadro tecnico di Samsung si aggraverebbe ulteriormente con primo target importante i 40.000 won.

Al rialzo invece, in caso di rimbalzo su tale livello, la prima resistenza da infrangere è quella dei 46.920 won. In tal caso i target di breve sono 50.000 won e la trend line ribassista di medio periodo descritta sui massimi del novembre del 2017 e maggio 2018. Solo sopra tale resistenza dinamica il quadro tornerebbe rialzista anche nel medio e lungo periodo.