Notizie Notizie Mondo Con ‘Dividend Day’ si apre settimana a Piazza Affari. Focus anche su discorsi Draghi e Powell e outlook Ocse

Con ‘Dividend Day’ si apre settimana a Piazza Affari. Focus anche su discorsi Draghi e Powell e outlook Ocse

20 Maggio 2019 09:22

La settimana che culminerà domenica con le elezioni europee parte oggi con Piazza Affari sotto i riflettori per il ‘Dividend Day‘, con ben metà dei titoli del Ftse Mib, tra cui Fca con il dividendo straordinario di 1,30 euro per azione legato alla cessione di Magneti Marelli, che staccheranno la cedola.

Tra gli appuntamenti in agenda nel corso della settimana i discorsi dei banchieri centrali, tra cui quello previsto per domani martedì 21 maggio del presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, che parlerà nella notte italiana. La giornata sarà scandita anche dall’outlook dell’Ocse. Sul fronte macro è prevista la fiducia dei consumatori della zona euro e le vendite di case esistenti per gli Stati Uniti.

Il giorno successivo, mercoledì 22 maggio, si comincia con le parole del numero uno della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi, che interviene a Francoforte. Sia dal discorso di Draghi sia da quello di Powell, sottolineano gli esperti di Mps Capital Services, potrebbero fornire spunti interessanti su eventuali indicazioni su come le due Banche centrali stanno valutando la recente volatilità sui mercati. In serata è poi attesa la pubblicazione dei verbali relativi dell’ultima riunione della Fed di inizio maggio, utile per carpire le posizioni dei membri nel loro complesso. 
Verbali che secondo Cmc Markets “potrebbero aggiungere ulteriore risalto al dibattito sulle future aspettative della politica Fomc, il braccio operativo della banca centrale statunitense”. 

Densa di appuntamenti la seduta di giovedì 23 maggio, che vede la pubblicazione di numerosi indici anticipatori europei (Pmi e Ifo tedesco) con il consenso – segnalano da Mps Capital Services – che ad oggi vede dati lievemente migliori rispetto al mese precedente per il Pmi generale EMU, a fronte di una fiducia degli imprenditori tedesca invariata. Si comincia, prima dell’avvio degli scambi in Europa, con il dato finale del Pil del primo trimestre della Germania. E poi arriva l’ondata di Pmi manifattura e servizi per le principali economia della zona euro e per gli Stati Uniti. Anche la Bce, come la Fed, pubblica le minute della riunione di aprile.

Venerdì 24 maggio focus sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito e sugli ordini di beni durevoli per gli Stati Uniti.