Collegare gli iPhone via satellite: il progetto del team segreto di Apple
Utilizzare gli smartphone senza copertura wireless: questo l’obiettivo di Apple che avrebbe un team segreto al suo interno che lavora sui satelliti e sulla relativa tecnologia, cercando di trovare nuovi modi per trasmettere dati e informazioni ai dispositivi senza copertura wireless. A riferirlo fonti vicine a Bloomberg.
Apple: il team segreto al lavoro sui satelliti
Sarebbero circa 12 gli ingegneri aerospaziali assoldati da Cupertino, esperti di satelliti e antenne che dovranno rendere noti i risultati del loro lavoro entro cinque anni. Il progetto è ancora agli albori e potrebbe anche essere abbandonato, hanno sostenuto le fonti. Tuttavia, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha mostrato interesse per il progetto, indicando che trattasi di una priorità aziendale. Il lavoro di Apple sui satelliti per le comunicazioni e sulla tecnologia wireless di prossima generazione significa che l’obiettivo dell’azienda fondata da Steve Jobs è probabilmente quello di trasmettere dati al dispositivo di un utente, attenuando potenzialmente la dipendenza dalla linea wireless e di collegare tra loro i dispositivi senza una rete tradizionale. Apple potrebbe anche studiare le potenzialità dei satelliti per un tracciamento più preciso della posizione dei suoi dispositivi, consentendo di migliorare le geolocalizzazioni e le nuove funzionalità.
Negli ultimi mesi, Apple ha iniziato ad assumere nuovi esperti di software e hardware, cercando ingegneri con esperienza nella progettazione di componenti per apparecchiature di comunicazione. Il team segreto è guidato da Michael Trela e John Fenwick, ex ingegneri aerospaziali che hanno guidato le attività di Google nel settore dei satelliti e delle navicelle spaziali necome già riportava Bloomberg News all’epoca. Durante il loro primo anno e mezzo alla Apple, Trela e Fenwick hanno esplorato la fattibilità dello sviluppo della tecnologia satellitare e la comprensione del problema che vogliono risolvere, e negli ultimi mesi hanno iniziato a intensificare il lavoro sul progetto. Lo sforzo ha subito una battuta d’arresto all’inizio di quest’anno quando il suo precedente leader, Greg Duffy, ha lasciato Apple dopo l’ingresso nel 2016.