Cnh Industrial vola in testa al Ftse Mib, mercato apprezza la trimestrale e la nuova guidance per il 2018
La trimestrale migliore delle attese e la revisione delle prospettive per il 2018 spingono Cnh Industrial in testa al Ftse Mib. Un vero e proprio sprint quello messo a segno dal titolo che ora guadagna oltre il 3% a 10,13 euro, con un massimo intraday a 10,31 euro (dopo essere stata sospesa per eccesso di rialzo). Il gruppo industriale italo-statunitense che, attraverso i suoi vari business progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura e movimento terra, camion, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali, ha archiviato i primi tre mesi del 2018 con ricavi consolidati pari a 6,77 miliardi di dollari, in crescita del 17% rispetto ai 5,79 miliardi conseguiti nel primo trimestre del 2017, mentre i ricavi di vendita netti delle attività industriali sono stati 6,3 miliardi (+19% a/a). Nel trimestre in esame l’utile netto è balzato a quota 202 milioni di dollari dai 46 milioni registrati nell’analogo periodo nel 2017, con il risultato netto adjusted salito a 204 milioni. Risultati migliori delle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava ricavi pari a 5,97 miliardi e utile netto rettificato a 141,3 milioni. L’indebitamento netto industriale è pari a 1,9 miliardi di dollari al 31 marzo 2018, un miliardo di dollari superiore rispetto al 31 dicembre 2017 per effetto della normale stagionalità nel capitale di funzionamento nel primo trimestre.
E alla luce di questi numeri trimestrali “migliori rispetto al previsto e di sviluppi positivi nei nostri mercati” Cnh Industrial ha deciso di rivedere al rialzo le prospettive per il 2018: gli obiettivi dell’anno sono aumentati al limite superiore dell’intervallo, con i ricavi di vendita netti delle attività industriali a circa 28 miliardi di dollari e il risultato diluito per azione adjusted tra 0,65 e 0,67 dollari. Confermato l’obiettivo di indebitamento netto industriale tra 0,8 e 1 miliardi.
Al via programma di acquisto di azioni proprie per 700 mln $
Nel frattempo Cnh Industrial avvierà un nuovo programma di acquisto di azioni proprie (buyback). Il programma, precisa la società in una nota diffusa stamattina, interesserà il riacquisto in più tranche di azioni ordinarie per un importo massimo di 700 milioni di dollari ed è destinato all’ottimizzazione della struttura patrimoniale della società e a soddisfare gli obblighi derivanti dai piani di incentivazione della società. Il programma avrà durata fino al 12 ottobre 2019 (incluso) e verrà realizzato con le disponibilità liquide della società.