Btp Valore: raccolti €11,23 mld, confermati i tassi cedolari
Il Ministero dell’economia e delle finanze ha annunciato i risultati definitivi dell’emissione straordinaria del Btp Valore avviata il 6 maggio. Ecco tutti i dettagli.
Raccolta Btp Valore oltre €11 miliardi
Il collocamento si è concluso oggi con circa 11,23 miliardi di euro raccolti e 384.295 contratti registrati.
I tassi annuali definitivi del titolo sono stati confermati su livello annunciato lo scorso 3 maggio:
- 3,35% per il 1°, 2° e 3° anno;
- 3,90% per il 4°, 5° e 6° anno.
L’importo emesso, specifica il MEF, coincide con il controvalore complessivo dei contratti di acquisto validamente conclusi alla pari sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) nelle cinque giornate di collocamento, attraverso le due banche dealer Intesa Sanpaolo e Unicredit e il supporto delle due banche co-dealer Banca Akros e Banca Sella Holding.
Le caratteristiche del titolo
Il titolo ha data di godimento 14 maggio 2024 e scadenza 14 maggio 2030 6 anni). Ai sottoscrittori che manterranno il BTP Valore per tutta la durata dei 6 anni verrà garantito anche un premio finale extra dello 0,8%.
Prevista la consueta tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5% su cedole e premio fedeltà, l’esenzione dalle imposte di successione, oltre che – come previsto dalla legge di bilancio per il 2024 – l’esclusione dal calcolo ISEE, al completamento dell’iter di attuazione della misura.
Le precedenti edizioni del Btp Valore
La raccolta è decisamente inferiore alle precedenti edizioni, anche se gli addetti ai lavori non sono sorpresi, poiché si tratta di un’emissione straordinaria a soli due mesi dalla precedente.
La prima, a giugno 2023, si era conclusa con una richiesta pari a 18 miliardi di euro. Anche la seconda edizione, andata in scena a ottobre, ha registrato una risposta decisamente positiva, con oltre 17 miliardi di euro raccolti. La terza emissione, la più recente, si è chiusa a marzo con una raccolta record di 18,3 miliardi.