Btp Valore: domanda sotto il 60% rispetto alla precedente edizione
Terzo giorno di collocamento per il Btp Valore. L’emissione straordinaria, che durerà fino al 10 maggio (salvo chiusura anticipata), ha registrato sin qui ordini per 6,5 miliardi, meno di due terzi rispetto alla terza edizione, ma la domanda sembra in linea con le aspettative. Intanto, sale l’importo medio acquistato.
Domanda Btp Valore a 6,5 miliardi
Nel secondo giorno di collocamento le richieste per il nuovo Btp Valore si sono attestate a 2,865 miliardi di euro, portando il totale intorno a 6,565 miliardi (dopo i 3,7 miliardi di lunedì).
L’importo complessivamente domandato sinora rappresenta circa il 59% rispetto al totale domandato nei primi due giorni di collocamento della precedente edizione, pari a 11,05 miliardi. La terza emissione si è poi conclusa con un record di 18,32 miliardi raccolti.
In questo caso, la proiezione di raccolta si aggira tra i 10 e i 12 miliardi di euro. Ricordiamo che questa viene considerata un’emissione “straordinaria”, rivolta a chi non aveva potuto partecipare all’edizione conclusa a marzo.
In aumento, invece, la spesa media per contratto: 29.751 euro contro i 29.360 euro della terza emissione, che rappresentava finora il ticket più elevato. Questo lascia intendere che il prodotto stia riscontrando interesse non solo da parte del retail, a cui è destinato, ma anche da parte degli istituzionali.
Le caratteristiche del Btp Valore in emissione
Il Btp Valore attualmente in fase di collocamento (alla pari, senza vincoli e commissioni) ha scadenza 6 anni e paga cedole trimestrali pari al 3,35% annuo per i primi tre anni e al 3,90% per il secondo triennio. I tassi cedolari definitivi verranno annunciati a fine collocamento e potranno essere rivisti soltanto al rialzo.
È previsto un premio finale extra pari allo 0,8% del capitale investito per chi acquista lo strumento durante il collocamento e lo detiene fino a scadenza.
Come per gli altri titoli di Stato, la tassazione è pari al 12,5% e il titolo potrà essere escluso dal calcolo ISEE. Il rendimento lordo a scadenza, considerando il premio fedeltà, è del 3,78%, un valore superiore alle alternative attualmente disponibili.
Il titolo può essere acquistato attraverso l’home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o tramite la banca o l’ufficio postale dove si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. L’importo minimo acquistabile è pari a 1.000 euro e l’investitore avrà diritto a vedere interamente soddisfatta la propria domanda.