BTP Valore, al via oggi. Pro e contro del titolo per i ‘piccoli risparmiatori’
Prende il via ufficialmente oggi, lunedì 5 giugno, la sottoscrizione del BTP Valore, il nuovo titolo di Stato dedicato ai piccoli risparmiatori. Si tratta della prima emissione voluta dal Governo Meloni, con il collocamento che parte oggi fino a venerdì 9 giugno (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata. Previsti un premio fedeltà e cedole periodiche a tassi prefissati crescenti, per un prodotto che non prevede commissioni.
- Pro e contro del BTP Valore, secondo gli analisti
- Come funziona il BTP Valore, tra cedole semestrali e meccanismo step-up
- Scadenza e premio fedeltà
- Prezzo di emissione e modalità di rimborso
- Eventuale chiusura anticipata
- Modalità di acquisto da parte dei risparmiatori e tassazione
- Le differenze rispetto agli altri titoli di Stato
Pro e contro del BTP Valore, secondo gli analisti
Un prodotto che ha una serie di vantaggi (come, ad esempio, la tassazione al 12,5%, prevista per i titoli di Stato), ma che non è privo di rischi. Come sottolinea Roberto Rossignoli, portfolio manager di Moneyfarm, nel commento dal titolo “In arrivo il BTP Valore dedicato ai retail: rischi e opportunità”.
“I titoli di Stato sono strumenti finanziari che è corretto valutare nell’asset allocation di un portafoglio di investimento a seconda del profilo di rischio dell’investitore e dei suoi obiettivi – spiega Rossignoli -. In generale, tuttavia, è rischioso investire una grossa parte del proprio patrimonio in una singola emissione di BTP perché ci si può ritrovare a disinvestire prima della scadenza sotto la parità. Dall’altra parte, scegliere invece di inserire i BTP all’interno di un portafoglio diversificato per asset class, aree geografiche e valute, è una scelta che può risultare efficace per aumentare la diversificazione all’interno del portafoglio”.
“Bisogna dunque fare sempre attenzione a bilanciare gli asset che si scelgono e non farsi ingolosire facilmente”, avverte l’esperto che fa un esempio pratico. “Molto spesso si vede il BTP valorizzato a 100 che non si muove ed erroneamente si pensa di non correre rischi”. Insomma, da Moneneyfarm ricordano: “se gli spread si allargano, il BTP perde valore, come ci insegna la storia“.
Come funziona il BTP Valore, tra cedole semestrali e meccanismo step-up
I BTP Valore sono una famiglia di titoli di Stato italiani 100% retail. Dal Tesoro ricordano che per la prima emissione sono previste con cedole nominali crescenti nel tempo, calcolate sulla base di tassi prefissati che aumentano nel corso della vita del titolo, secondo il meccanismo cosiddetto “step up”.
I tassi cedolari step-up rappresentano i tassi con cui si calcolano le cedole che vengono corrisposte semestralmente. I tassi cedolari minimi garantiti saranno pari a:
- 3,25% per il 1° e 2° anno;
- 4% per il 3° e 4° anno;
Ricordiamo che un tasso cedolare del 4% implica due cedole semestrali di 2 euro ciascuna per ogni 100 euro investiti. Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
Scadenza e premio fedeltà
Il primo BTP Valore avrà una scadenza di 4 anni. È previsto un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. Il premio verrà calcolato sulla base dell’importo nominale acquistato (ad esempio: 0,5% per 10.000 euro di importo nominale = 50 euro).
Prezzo di emissione e modalità di rimborso
Il titolo sarà collocato alla pari, senza vincoli né commissioni, e con prezzo uguale a 100 sul mercato attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana per il tramite di due banche dealer: Intesa Sanpaolo e Unicredit. Il rimborso del capitale avverrà in un’unica soluzione alla scadenza al valore nominale. L‘importo minimo acquistabile è pari a 1.000 euro e non sono previsti riparti, né sarà applicato alcun tetto massimo assicurando la completa soddisfazione degli ordini, salvo facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione.
Eventuale chiusura anticipata
L’eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 7 giugno, garantendo al risparmiatore almeno tre intere giornate di collocamento. Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento e potranno essere soltanto confermati o rivisti rialzo, in base alle condizioni di mercato.
Modalità di acquisto da parte dei risparmiatori e tassazione
I risparmiatori individuali e affini potranno acquistare il BTP Valore attraverso le seguenti modalità:
- per il tramite della banca (indipendentemente dal fatto che sia aderente o meno al MOT) dove è detenuto il deposito titoli;
- via sportello;
- via home banking (di norma con funzione di trading abilitata);
- oppure tramite gli uffici postali.
Non è prevista alcuna commissione a carico degli investitori per l’adesione al collocamento. Sul rendimento del titolo si continuerà ad applicare l’usuale tassazione agevolata sui titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione come per gli altri Buoni del Tesoro Pluriennali.
Le differenze rispetto agli altri titoli di Stato
I BTP Valore si differenziano dagli altri titoli di Stato sia per caratteristiche finanziarie sia per la platea di investitori a cui sono rivolti. Quanto alle caratteristiche finanziarie, nella prima emissione del BTP Valore sono previste cedole nominali crescenti nel tempo secondo il meccanismo “step up” ed un extra premio finale di fedeltà per chi acquista il titolo durante il periodo di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. Per quanto riguarda la platea di investitori, come detto, i BTP Valore sono titoli di Stato sottoscrivibili esclusivamente dagli investitori individuali e affini.