Brunello Cucinelli nel Ftse Mib, i dettagli sulla new entry tra i big di Piazza Affari
Da oggi, 18 dicembre, Brunello Cucinelli fa il suo ingresso ufficiale nell’indice Ftse Mib, subentrando a Cnh, a seguito dell’ultima revisione periodica del paniere principale di Piazza Affari. Cnh invece si prepara al delisting, previsto a fine anno, in seguito al quale rimarrà quotata soltanto a New York. Di seguito, un quadro più dettagliato della nuova matricola del Ftse Mib.
Profilo societario di Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli, icona del Made in Italy, incentra la propria attività nella produzione e l’offerta di abbigliamento, accessori e lifestyle di alta qualità.
La filosofia distintiva dell’azienda si riflette nelle sue collezioni total look per Donna, Uomo e Bambini, caratterizzate dalla firma inconfondibile del marchio Brunello Cucinelli e concepite come espressione dei valori etici e umani coltivati nel borgo di Solomeo, sede della Casa di Moda.
Il brand è riconosciuto a livello internazionale come un punto di riferimento nel settore dei beni di lusso, in grado di combinare una qualità senza tempo con una creatività contemporanea ricettiva delle tendenze di mercato e delle innovazioni tecnologiche. Il tutto, perseguendo una crescita basata sull’equilibrio, l’armonia e la sostenibilità, fondata sul rispetto della dignità umana e della bellezza del creato, nel solco del “Capitalismo Umanistico” che caratterizza l’azienda.
L’aggiornamento di fine 2023 di Brunello Cucinelli
Pochi giorni fa Brunello Cucinelli ha condiviso un aggiornamento di fine anno, in vista dell’appuntamento dell’8 gennaio, quando la società esaminerà i ricavi preliminari dell’esercizio 2023, che la società considera 2023 l’anno del “completo riequilibrio” post pandemia.
Le vendite positive di questi ultimi mesi hanno portato ad una revisione al rialzo delle stime, proiettando una crescita del fatturato tra il +22% e il +23% a cambi correnti, rispetto al 20-22% precedentemente annunciato, superando circa 1,1 miliardi di euro.
Molto promettenti anche le previsioni per il 2024. La raccolta ordini già completata per le collezioni Primavera-Estate 2024, abbinata all’ottimo inizio della campagna vendite Autunno Inverno 2024, portano la società ad immaginare una solida crescita nell’intorno del +10% per il prossimo anno.
Quest’anno, inoltre, Brunello Cucinelli ha ricevuto nobili riconoscimenti internazionali, tra cui il “GQ Designer of The Year 2023” e il “Neiman Marcus Fashion Award”. Il brand si distingue anche per il suo impegno verso la sostenibilità e la valorizzazione del lavoro artigianale italiano, con un importante piano triennale di investimenti che prevede l’ampliamento della sede di Solomeo e la costruzione di una nuova fabbrica di abiti sartoriali.
La pianificazione e le caratteristiche strutturali della domanda del lusso di fascia alta consentono di stimare una sana crescita del fatturato anche nel 2025, intorno al 10%, con una visibilità “concreta”.
Gli ultimi risultati di Brunello Cucinelli
Nei nove mesi conclusi il 30 settembre i ricavi sono aumentati del +27,5% (+28,8% a cambi costanti), con vendite nel terzo trimestre pari a 274,4 milioni (+21,1% a cambi correnti), in linea con il fatturato del primo e del secondo trimestre in valore assoluto.
Le vendite in tutte le aree geografiche e canali evidenziano la forte richiesta di ready to wear di grande qualità e artigianalità, con un’attenzione particolare all’esclusività e alla rarità di questi manufatti. Americhe (+21,7% i ricavi nei 9 mesi 2023), Europa (+20,2%) e Asia (+49,7%) mostrano la crescita “strutturale” della domanda verso questa tipologia di offerta. Altrettanto positiva la dinamica per canali, con il retail (+34,6% la crescita nei 9 mesi) e il wholesale (+17,1%) che evidenziano entrambi l’andamento particolarmente positivo per il segmento della fascia più alta del lusso.
L’ultimo dato disponibile sulle boutiques dirette della casa di Moda, riferito al 30 giugno 2023, si attestavano a 124, con un numero di hard shop, all’interno dei department stores, pari a 42.
Performance positiva per il titolo, analisti fiduciosi su nuovi rialzi
Dal punto di vista dell’andamento di borsa, il titolo Brunello Cucinelli ha registrato una crescita oltre il 22% da inizio 2023, superiore al +14% dell’indice Ftse Italia Brands, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di circa 5,77 miliardi di euro. Fra le altre società del comparto Moda e Lusso di Piazza Affari si segnalano il +12% di Moncler, il -24% di Salvatore Ferragamo e il +11,5% di Tod’s.
Gli analisti esprimono complessivamente una visione positiva su Brunello Cucinelli: le raccomandazioni dei broker si suddividono tra 8 Buy, 5 Hold e 1 Sell, con un target price medio di 89,46 euro, che sottintende un rendimento potenziale di circa il 5% rispetto ai corsi attuali.