Notizie Notizie Italia Borsa, quota mille per Elite: 35 nuovi ingressi, tra cui Impresa Percassi e LaPresse

Borsa, quota mille per Elite: 35 nuovi ingressi, tra cui Impresa Percassi e LaPresse

13 Novembre 2018 15:29

Centrato il traguardo delle mille imprese. Questo il numero delle società che sono entrate a far parte di Elite, il programma internazionale del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana nel 2012 con la collaborazione di Confindustria e dedicato alle aziende ambiziose con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. 650 le società italiane, per oltre 61 miliardi di euro di ricavi e più di 325mila dipendenti. 

35 in tutto le nuove società entrate nella classe Elite provenienti da 9 regioni e rappresentative di 16 settori differenti, con un fatturato medio di 57 milioni di euro e 6.600 addetti impiegati. Tra i nuovi ingressi Sacbo, la società che si occupa della gestione dell’aeroporto internazionale di Bergamo (Orio al Serio), ma anche LaPresse, la prima agenzia di stampa multimedia italiana a guida imprenditoriale, e Impresa Percassi che guarda anche alla quotazione a Piazza Affari. 

Un punto di svolta per Elite”, ha dichiarato Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana e presidente di Elite, che non ha voluto fissare dei traguardi numerici, bensì degli obiettivi qualitativi per puntare a consolidare e completare la visione inziale di tutto il progetto. “Vorrei lanciare un traguardo ancora più ambizioso, ha aggiunto Jerusalmi”. Se questo percorso verrà completato (e adesso siamo a un buon punto), spiega ancora il numero uno di Borsa Italiana, “potranno arrivare numeri importanti, anche oltre le 10mila società aderenti al programma Elite. Un numero che si potrebbe oggi banalmente dare per il prossimo futuro”.