BlackRock, cala l’utile (-18%) ma sale a Wall Street (+1,5%)
BlackRock, il più grande asset manager del mondo ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto di 1,2 miliardi di dollari, in calo del 18% rispetto allo stesso periodo del 2022. Ma sale nel premarket di Wall Street dell’1,5% e prezza 681 dollari per azione.
BlackRock i numeri
Entriamo nel dettaglio dei numeri. L’utile per azione sceso a 7,93 dollari, superiore alle attese di mercati pari a 7,71 dollari. I ricavi sono calati del 10% a 4,2 miliardi, da 4,7 miliardi di dollari, principalmente a causa dell’andamento dei mercati e di inferiori commissioni relative alla performance, con risultato operativo a 1,4 miliardi (-18%).
“BlackRock sta aiutando i clienti a cogliere le opportunità di questo periodo di transizione, con 110 miliardi di raccolta netta nel trimestre e una crescita organica della base commissioni su base annua – ha commentato il ceo Larry Fink. BlackRock è una fonte di stabilità e ottimismo per i clienti.” Ha proseguito.
La società con sede a New York ha chiuso il primo trimestre con 9,1 trilioni di dollari di asset in gestione, in calo rispetto ai 9,57 trilioni di dollari dell’anno precedente ma in crescita rispetto agli 8,59 trilioni di dollari del quarto trimestre del 2022.
Il calo, principalmente dovuto “all’impatto dei mercati prevalentemente negativi e all’apprezzamento del dollaro sull’AUM (Assets Under Management) medio e alle commissioni di performance inferiori”, ha affermato BlackRock in una nota.
Larry Fink, la crisi bancaria rafforzerà la nostra crescita
Il ceo di BlackRock ha fatto anche un commento relativo alla crsisi bancaria iniziata proprio dagli Stati Uniti con il crollo di SVB e Signature Bank.
“Credo che la crisi di fiducia nel settore bancario regionale accelererà ulteriormente la crescita dei mercati dei capitali e BlackRock sarà un attore principale”, ha affermato Larry Fink, presidente e amministratore delegato di BlackRock.
Inoltre, Fink ha affermato che BlackRock sta aiutando i clienti a sfruttare le opportunità “durante questo periodo di transizione”, citando gli afflussi netti positivi nel trimestre.
Aggiungiamo intanto che la piattaforma Aladdin di Blackrock, software tecnologico proprietario che aiuta gli investitori a gestire i portafogli e valutare il rischio, ha generato entrate per 340 milioni di dollari, invariate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.