Battaglia a colpi di Opa tra Enel e Iberdrola per conquistare la brasiliana Eletropaulo
Enel ha rivisto al rialzo la propria offerta per la brasiliana Eletropaulo. Il gruppo guidato da Francesco Starace ha aggiunto l’impegno a sostenere l’aumento di capitale della società carioca con una quota di 355 milioni di euro. Tale importo, precisa Enel in un comunicato, si somma all’investimento complessivo previsto dall’offerta, che ammonta fino ad un massimo di 1,1 miliardi di euro.
Ora è attesa la risposta di Neoenergia, controllata da Iberdrola, che a inizio settimana aveva offerto 25,51 reais per azione. Secondo le indiscrezioni riportate da Bloomberg il colosso spagnolo avrebbe in serbo un’offerta pari a 30 reais per azione o anche di più. L’unità di Iberdrola in Brasile dovrebbe riunirsi oggi per decidere sul rilancio anche alla luce della nuova mossa di Enel.
Enel Brasil Investimentos Sudeste ha migliorato i termini della sua offerta pubblica volontaria per Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de Sao Paulo. Enel rafforza così ulteriormente il suo impegno, subordinato all’esito positivo dell’offerta, volto a promuovere e sostenere un aumento di capitale di Eletropaulo per almeno 1,5 miliardi di reais brasiliani, equivalenti a circa 355 milioni di euro al cambio corrente. Con questi nuovi termini, Enel offre sia certezza di risorse finanziarie per la società, sia le condizioni più favorevoli per gli azionisti che vogliano partecipare all’offerta.
Lo scorso 17 aprile Enel Sudeste ha lanciato l’offerta, finalizzata ad acquisire l’intero capitale di Eletropaulo, per 28 reais brasiliani per azione. Tale offerta è condizionata all’acquisizione di un numero totale di azioni rappresentative di oltre il 50% del capitale sociale e al rinvio dell’aumento di capitale di Eletropaulo.
La prima a muovere su Eletropaulo era stata l’utility locale Energisa con un’Opa da 19 real brasiliani.